Mercoledì, 29 Aprile 2020 17:20

Libri, il più letto: Il vecchio che leggeva romanzi d'amore, Sepulveda

Scritto da Valentina Leoni

I libri più letti e commentati ad Aprile 2020

Torna, puntuale, l'appuntamento con i libri più letti e commentati nel gruppo FB Un libro tira l'altro ovvero il passaparola dei libri.

Tra i titoli più discussi del mese troviamo, al primo posto, La sedia vuota di Jeffrey Deaver, che continua a convincere i lettori per la forza delle descrizioni e il carattere avvincente della trama; secondo posto per Il vecchio che leggeva romanzi d'amore, capolavoro del compianto Luis Sepulveda, autore molto amato e sempre presente nei post del gruppo; terzo posto per La città dei ragazzi, di Eraldo Affinati, lettura “di nicchia” ma che ha saputo incuriosire i membri del nostro gruppo con un interessante scambio di opinioni sui libri destinati ai lettori più giovani.

Torna la rubrica sui consigli delle librerie: questo mese a suggerire tre imperdibili letture, tocca alla Libreria Bianca & Volta di Riccione che propone La manutenzione dei sensi, di Franco Faggiani (Fazi editore), perché con delicatezza e sensibilità racconta come sia possibile affrontare le difficoltà più grandi, lasciandoci un senso di leggerezza e amore per la vita; La tigre, di Polly Clark (Atlantide edizioni), particolare, bellissimo e intenso; infine l'albo illustrato L'anima smarrita (Topipittori), scritto da Olga Tokarczuk, Nobel per la letteratura, che con poesia ci ricorda quali sono le cose davvero fondamentali della vita.

Per la serie: Time's List of the 100 Best Novels, ovvero i cento romanzi più importanti del secolo XX, scritti in inglese e selezionati dai critici letterari per la rivista Times, questo mese abbiamo preso in esame tre romanzi ambientati nelle vecchie colonie: Una casa per Mr Biswas, di V.S. Naipaul, bizzarro e divertente romanzo di formazione “al contrario” ; il profondo “prequel” di Jane Eyre Il Grande Mare dei Sargassi, di Jean Rhys; il malinconico e struggente Il Nocciolo della Questione, di Graham Greene. Per questo mese è tutto, ci rileggeremo il mese prossimo!

Podio del mese

La sedia vuota, Deaver (BUR) – Il vecchio che leggeva romanzi d'amore, Sepulveda (Guanda) - La città dei ragazzi, Affinati (Mondadori)

Time's List of the 100 Best Novels: Una casa per Mr Biswas, Naipaul (Adelphi) – Il grande mare dei Sargassi (Adelphi) – Il nocciolo della questione (Fanucci)

Consigli della libreria Libreria Bianca & Volta di Riccione La manutenzione dei sensi, Faggiani (Fazi editore), - La tigre, Clark (Atlantide edizioni), L'anima smarrita, Tokarczuk (Topipittori).

Testi di Valentina Leoni, grafica e impaginazione di Claudio Cantini Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.