Martedì, 14 Febbraio 2023 10:21

Addio 'Trugoy the Dove', dei De La Soul e membro dei Native tongues

Scritto da Angela Curatolo

David Jolicoeur, membro del trio hip hop De La Soul, noto anche con il suo nome d'arte 'Trugoy the Dove', è morto all'età di 54 anni.

Lo riferiscono i media americani.

Il suo nome, Trugoy, è Yogurt al contrario, anadrome, nato dal fatto che da piccolo ne era goloso. David Jude Jolicoeur, nato a Brooklyn, New York , da genitori haitiani-americani, è cresciuto nella frazione di Long Island di East Massapequa .

Co autore della canzone dei Gorillaz " Feel Good Inc. ", e ha vinto un Grammy Award nel 2006 .

La rivista specializzata AllHipHop è stata la prima a pubblicare la notizia, successivamente confermata da Rolling Stone e Pitchfork. Le cause della morte di Jolicoeur rimangono sconosciute al momento. Negli ultimi anni Trugoy aveva parlato pubblicamente dei suoi problemi di insufficienza cardiaca e aveva detto che questi gli avevano impedito di andare in tour con gli altri membri del trio, Posdnuos e Maseo. Ha dovuto indossare un defibrillatore LifeVest per contrastarne i sintomi, "mi sconvolgerà e, si spera, porterà ritorno da Matrix . Sono pronto solo per tornare sul palco. Mi manca. Amo viaggiare; amo stare con i miei ragazzi. E lo rivoglio indietro. Ha rivelato pubblicamente i suoi problemi di salute per la prima volta nel novembre 2017, in una scena speciale del videoclip di "Royalty Capes" , un brano dall'album del 2016 di De La Soul, And the Anonymous Nobody. All'inizio del video, Jolicoeur ha parlato di come i suoi problemi cardiaci abbiano influito sulla sua capacità di esibirsi e fare tournée con il gruppo in modo coerente, dicendo: Il 5 febbraio 2023, De La Soul ha preso parte a un'esibizione speciale per i 50 anni del hip-hop ai 65 ° Grammy Awards annuali, eseguendo la loro canzone del 1988, "Buddy", Jolicoeur non era sul palco con i suoi compagni di gruppo. Esattamente una settimana dopo, il 12 febbraio 2023, arriva la notizia della sua morte a 54 anni. L'artista ha ricevuto tributi da diverse figure importanti dell'industria hip hop.

Il gruppo hip hop, precursore nel suo genere, si è formato nel 1988 ad Amityville, Long Island. Sono noti per le loro campionature eclettiche, il loro uso di giochi di parole e soprattutto per la loro influenza all'interno della scena hip hop alternativa, in particolare sull'ascesa del jazz rap.

Insieme agli altri membri di De La Soul, Jolicoeur era un membro del collettivo Native Tongues, collettivo di artisti hip-hop della fine degli anni '80 e dei primi anni '90 noti per i loro testi afrocentrici dalla mentalità positiva e bonaria e per aver aperto la strada all'uso di campionamenti eclettici e ritmi influenzati dal jazz . I suoi membri principali erano i Jungle Brothers , De La Soul e A Tribe Called Quest .