Mercoledì, 22 Febbraio 2023 18:10

U2. Musicista fa causa alla band irlandese rivendica la paternità di un brano

Scritto da A.C.

La canzone è nell'album del 2004, "How to Dismantle an Atomic Bomb", è accreditata ai membri della band "Edge" Dave Evans e Bono.

Il musicista di Dublino Maurice Kiely asserisce di aver scritto la canzone oggetto del contendere negli anni '90 e di averla suonata al bassista degli U2 Adam Clayton accettando poi che la band potesse eseguirla in determinate circostanze. Chiede, ora, un risarcimento danni agli U2 per quello che sostiene essere il presunto uso illegale del suo pezzo. Si legge sull'irishexaminer.com

Il caso è stato sottoposto all'Alta Corte e si aprirà il mese prossimo. Kiely afferma di aver scritto la canzone intitolata "A Man and A Woman" che è inclusa nell'album del 2004 degli U2 "How to Dismantle an Atomic Bomb". In una presunta violazione del contratto e copyright, la band avrebbe eseguito la canzone dal vivo per questo chiede i danni. Kiely ha citato in giudizio la società registrata a Dublino U2 Ltd, entità aziendale costituita all'inizio degli anni '90 per l'amministrazione di strutture artistiche, associata alla band.

La società, rappresentata in giudizio da Kelley Smith SC, istruita dagli avvocati di Beauchamp, respinge tutte le pretese e si oppone alla sua azione.

Nell'album del 2004 la canzone è accreditata ai membri della band "Edge" Dave Evans e Bono. La canzone è stata oggetto di un precedente reclamo legale presentato da Kiely davanti a un tribunale della California. Tuttavia, la domanda è stata respinta per motivi giurisdizionali.

Mercoledì presso l'Alta Corte, a Kiely è stata concessa una data per l'udienza di una mozione preliminare scaturita dalla sua richiesta: la società convenuta non avrebbe risposto adeguatamente alle domande sul caso poste e si oppone all'istanza affermando che le questioni non sarebbero pertinenti. La questione è arrivata davanti al giudice che ha aggiornato la mozione del querelante al prossimo 10 marzo.