Stampa questa pagina
Mercoledì, 16 Giugno 2021 17:48

I doni del ribes per la salute e il gusto.

Scritto da Angel Curatolo

Vitamine importanti, antiossidante, può essere coltivata in giardino.

Cresce all'ombra, la pioggia è benefica per questa pianta dai grandi doni per la salute. Ha bisogno del sole ma non forte e non per troppe ore.

Per piantarlo, a terra o in vaso, è meglio aspettare l'autunno o l'inizio della primavera.

È consigliato per aumentare la resistenza dei capillari e per diminuirne la permeabilità. I suoi frutti sono ricchi di flavonoidi, antociani e vitamina C. Il genere Ribes comprende attualmente 192 specie. Ci sono vitamina A, B, C e K ed è conosciuto per la sua nota azione antiossidante, la capacità di bloccare lo stress ossidativo che può contribuire allo sviluppo di una vasta gamma di malattie, tra cui malattia di Alzheimer, Parkinson, quelle patologie causate dal diabete, artriti reumatoidi, e neurodegenerazione nella sclerosi laterale amiotrofica.

Il frutto offre diverse varietà, tutte con proprietà rilevanti e benefiche.

Il ribes rosso ha azione antiossidante per merito del licopene e delle antocianine. I frutti hanno proprietà depurative, diuretiche, digestive e lassative. Efficace se si mangia in caso di reumatismi, gotta e calcoli renali.

Il ribes nero, come quello rosso, contiene le antocianine, è antinfiammatorio e antiossidante. E' un antistaminico naturale contro le allergie. Coltivato a scopo alimentare e terapeutico, specialmente negli ultimi anni.

Il ribes bianco è meno ricco rispetto agli altri, contiene, però, una fonte eccellente di vitamina C e di vitamina B6, che può contribuire alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.

Ribes si mangia come frutto fresco, si presta per gustosi succhi e macedonie, se ne preparano anche confetture e liquori.

Il ribes rosso si sposa con diverse ricette, perfetto per salse, pancake, drip cake, addirittura per il risotto. Il ribes nero si usa per budini, torte, ottimo per le marmellate, succhi. Il ribes bianco, dal sapore aspro, è ottimo in cucina per gelatine, brasato, selvaggina.

E' un frutto dell'emisfero boreale ed del Sudamerica, sono arbusti diffusi in quasi tutta l'Europa e in gran parte del Nordamerica sino al Giappone meridionale.

Donano salute e gusto.

Articoli correlati (da tag)