Lunedì, 29 Aprile 2024 15:47

La principessa triste

Scritto da Di Nicoletta C. Travaglini

Una favola di Nicoletta C. Travaglini.

C’era una volta un castello magico costruito sul mare con tante torri merlate e tanti tetti colorati. Esso pareva quasi costruito nel cielo e appoggiato su un caleidoscopico, meraviglioso e colorato arcobaleno.

Questo maniero era così incantevole che pareva di cristallo: era stupendo, enorme e brillante a tal punto che le sue pareti riflettevano i colori dell’arcobaleno che si specchiavano sul mare che circondava questo incantata magione.

In questo meraviglio castello viveva una dolce principessa, giovane, esile e delicata ed il suo nome era Ornella. Questa bella, giovane principessa era, ahinoi, sempre sola e un po’ riservata e schiva, e forse anche un po’ malinconica. Passava le sue giornate a guardare il mare dal quale sembra affascinata.

I giorni passavano inesorabili, lunghi, noiosi e tristi, e con la preoccupazione del Re e della Reagina che vedevano la loro Ornella sempre più sola, malinconica ed infelice. Era un giorno di maggio quando la principessa, guardando dalla finestra della sua stanza vide, all’orizzonte, una magnifica nave al cui comando c’era un bellissimo giovane. Si fermo nel porto del castello e la giovane donna subito si innamorò di questo misterioso marinaio.

Quella sera la principessa triste che ora non era più triste si stava preparando per partecipare al ballo di corte dove avrebbe finalmente conosciuto il suo marinaio. La serata trascorreva tranquilla, spensierata, tra balli, tavole imbandite e tante tante allegre risate. A un certo punto entrò la principessa che era semplicemente meravigliosa con il suo abito azzurro che sembrava quasi fatto dalle onde del mare e tutti rimasero stupiti dalla bellezza di Ornella.

Il marinaio, che in realtà era un principe chiese al re di poterla sposare…ma il re offeso dalle parole del principe lo cacciò via. Il principe sparì nella notte con la sua nave dicendo a Ornella – tornerò presto a prenderti e vivremo per sempre felici e contenti.

Purtroppo non fu così perché il principe non tornò più e Ornella sempre più preoccupata e disperata gridava dal ponte:

– Torna, torna da me.

Nessuno rispose mai alla sua preghiera e così Ornella un giorno si butto in acqua per raggiunge il suo principe e dopo averlo raggiunto in fondo al mare vissero felici e contenti per sempre.

Nelle notti di tempesta si sente ancora il vento cantare la canzone di Ornella che dice:

 - Torna... 

E il giorno dopo la tempesta sulla spiaggia, vicino al castello delle principessa triste, spuntano fiori colorati come l’arcobaleno che sorregge il castello incantato.