Giovedì, 25 Giugno 2020 17:39

Passeggiata spaziale diventa turistica, firmato primo contratto in assoluto

Scritto da Angela Curatolo

Grazie alla Roscosmos e Space Adventures che si occupa di turismo spaziale nel 2001 il primo turista spaziale, Dennis Tito, entrò in orbita. Da allora, un totale di sette persone sono state nello spazio con questo programma di turismo spaziale. Adesso è stato firmato il primo contratto in assoluto per una passeggiata turistica nello spaziolo ha affermato la società spaziale russa Energia. L'avventura è prevista per il 2023.

Si tratta di una breve spedizione per due partecipanti ai voli spaziali nel segmento russo della Stazione Spaziale Internazionale nel 2023, a bordo di una Soyuz-MS", ha dichiarato Energia in una nota. Durante questa spedizione, "uno dei partecipanti al volo spaziale eseguirà una passeggiata nello spazio con un cosmonauta russo professionista".

La dichiarazione arriva dopo che la Russian State Space Corporation Roscosmos e la società statunitense Space Adventures hanno firmato un contratto nel febbraio 2019 per organizzare il volo di due turisti spaziali verso la ISS entro la fine del 2021. I turisti voleranno alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS ) a bordo di un veicolo spaziale russo Soyuz MS-20 e avrà un'occasione unica per celebrare il nuovo anno in orbita . Secondo Roscosmos, l'agenzia ha già iniziato a personalizzare l'astronave Soyuz per i viaggi turistici in modo che una persona potesse pilotarla anziché un equipaggio di tre persone. La nave viene costruita in collaborazione con la società spaziale statunitense Space Adventures.

Intanto SpaceX ha annunciato una nuova partnership con Space Adventure martedì per inviare quattro turisti in orbita profonda, una missione spaziale che potrebbe aver luogo entro il 2022 e costare più di $ 100 milioni. I turisti saranno trasportati dalla capsula Crew Dragon di SpaceX, che è stata sviluppata per trasportare gli astronauti della NASA e dovrebbe fare il suo primo volo con equipaggio nei prossimi mesi. "Il nostro obiettivo è cercare di raggiungere circa due o tre volte l'altezza della stazione spaziale", ha detto il presidente di Space Adventure Tom Shelley ad AFP.