Stampa questa pagina
Lunedì, 31 Gennaio 2022 18:18

Alan Ritchson è Jack Reacher sul piccolo schermo.

Scritto da A.c.

 Tom Cruise ha interpretato Reacher in due film

L'attore Alan Ritchson e il romanziere Lee Child annunciano che la versione televisiva di Jack Reacher sarà un personaggio brillante, massiccio e carismatico che vive fuori dagli schemi e sospettoso dell'autorità, avrà successo.

"È uno che tutti vorremmo avrere nelle nostre vite, in una certa misura", così Ritchson all'UPI.

"È un misterioso sconosciuto che si occupa di riportare giustizia ed è in grado di farlo, per poi affrontare la prossima avventura", ha aggiunto l'attore. "È molto divertente ed è connesso con molte persone, quindi essere in grado di dare vita a un personaggio del genere è un dono".

Ritchson interpreta l'eroe del titolo in Reacher, serie d'azione di Amazon Prime Video basato sul libro di Child, Killing Floor. Ambientato in Georgia, la prima stagione di otto episodi debutta venerdì e ha come co-protagonisti Malcolm Goodwin, Willa Fitzgerald e Harvey Guillen.

Come il protagonista dei libri, sullo schermo Reacher è un ex ufficiale di polizia militare che ha trascorso il recente passato viaggiando attraverso gli Stati Uniti in autobus e aiutando con riluttanza chiunque incontri in ogni città che visita.

Non ha casa né macchina e porta solo passaporto, spazzolino da denti e contanti. Appare in 26 romanzi di Lee, hanno venduto più di 200 milioni di copie in tutto il mondo.

"Sempre di più, c'è la consapevolezza di quanto sia importante essere distaccati dal mondo materiale", ha ripetuto Ritchson del fascino di Reacher. "Non sarebbe bello se avessimo la capacità o la disciplina di staccarci dai social, di non usare l'elettronica, di viaggiare senza valigia? C'è una parte di noi che si strugge per questo, ma poi si rende conto anche che è quasi impossibile. Ma Reacher lo fa. Trova un modo."

L'attore ha descritto il suo personaggio come un minimalista con il suo codice d'onore, che sta esplorando il mondo alle sue condizioni. La serie TV presenta Reacher mentre arriva in una città rurale proprio mentre viene scoperto un cadavere.

Dopo essere stato arrestato, riabilita il suo nome per l'omicidio e si ferma per aiutare le autorità locali a catturare il vero assassino. Dato il tesoro di materiale originale che ha, la serie potrebbe teoricamente durare anni, usando un libro a stagione. "Reacher combattere con un deambulatore è qualcosa che non vedo l'ora, di sicuro", ha scherzato Ritchson. Dal momento che Reacher è sempre in movimento, ogni stagione avrebbe un'ambientazione e stelle diverse, il che sarebbe una benedizione mista per Ritchson. "La sensazione antologica che questa serie ha è eccitante per me", ha detto. "È anche straziante quando, come ho sperimentato in questa prima stagione, ti innamori dei tuoi co-protagonisti. Willa Fitzgerald e Malcolm Goodwin sono alcune delle migliori attrici e attori con cui abbia mai lavorato". Ritchson ha ammesso che è stato un po' difficile interpretare un personaggio letterario così noto e amato. Tom Cruise ha interpretato Reacher in due film, che sono andati bene al botteghino, ma non hanno affascinato i molti fan dei libri. "Ognuno ha la propria idea su chi sia questo personaggio e come sarebbe interpretato se qualcun altro lo interpretasse", ha spiegato Ritchson. "Non puoi accontentare tutti. Ognuno avrà qualche aspetto di lui che è più importante di altri."

Child, per esempio, ha detto che lo show televisivo è migliore di quanto immaginava potesse essere, soprattutto perché la performance di Ritchson cattura perfettamente lo spirito della sua creazione più famosa.

"Il problema di Reacher è che buca lo schermo e fa un'impressione immediata", il commento di Child. "È un po' minaccioso, un po' spaventoso, un po' rassicurante in qualche modo. Sarà tuo amico? Sarà tuo nemico? Prenderà quella decisione, non tu. Tutto questo deve essere comunicato in due secondi", ha spiegato l'autore. "Alan l'ha avuto immediatamente." Child ha anche elogiato l'ensemble che supporta Ritchson e ha riconosciuto che potrebbe essere difficile per gli spettatori lasciare andare i personaggi che hanno imparato ad amare mentre Reacher salta sul suo prossimo autobus.

"Questo è esattamente quello che ho sentito quando stavo scrivendo quel libro", ha detto Child. "Ho preso la decisione che Reacher è un solitario, e ovviamente si sposterà in un nuovo contesto ogni volta, il che significava, alla fine di quel libro, stavo dicendo addio a quei personaggi, ed ero in lacrime a riguardo. Li ho amati. Gli spettatori saranno tristi di non vedere più quelle persone". A parte le prestazioni stellari, Child si aspetta anche che il pubblico del 2022 sarà attratto dal marchio unico di fiducia in se stessi di Reacher. "Il fascino di base di quel personaggio aumenta continuamente, il che è forse negativo per il mondo, ma positivo per la prima stagione", ha riso Child.

Ha continuato osservando che molte persone al giorno d'oggi si risentono delle entità potenti che credono abbiano troppa influenza sulle loro vite. "Odiamo tutti i grandi - i ragazzi che pensano di poter farla franca con le cose e Reacher è stato su quello per 25 anni", ha affermato Child. "Reacher aiuta il ragazzino, ma questo è un effetto secondario semplicemente perché è così infastidito dai grandi bulli. È così che mi sono sempre sentito. Se vedo una situazione di bullismo in corso, ovviamente provo compassione per la vittima , ma più mi sento infastidito dal bullo. Penso che sia una sottile distinzione, ma dà a Reacher una sorta di autenticità".

Ultima modifica il Lunedì, 31 Gennaio 2022 18:34

Articoli correlati (da tag)