Stampa questa pagina
Mercoledì, 28 Dicembre 2022 16:20

Capodanno a Times Square. Ball Drop, installati 200 Cristalli Waterford, il tema è 'Gift of love'

Scritto da Angela Curatolo

Waterford Crystals, azienda di cristalli, prepara l'allestimento e le decorazioni da 22 anni della palla che scende ogni capodanno a Times Square a New York City, un intrattenimento gratis e magico.

Nel cuore di Manhattan, a News York, almeno 750.000 persone riempiono Times Square per festeggiare l'ultimo dell'anno. Si è stimato che per la ricorrenza del nuovo millennio, il 31 dicembre 1999, la folla era composta da circa due milioni di persone radunate a Times Square e lungo la 6th Avenue e la 8th Avenue, fino a Broadway, la Seventh Avenue e la 59th Street, formando il più grande affollamento nella piazza dall'agosto del 1945 durante i festeggiamenti per la fine della seconda guerra mondiale.

Nel 1972 l'intrattenitore Dick Clark iniziò a condurre uno speciale in diretta per l'ABC intitolato Dick Clark's New Year's Rockin' Eve che oltre a mandare in onda la discesa della sfera, mostrava esibizioni di band popolari e raccoglieva i commenti di vari conduttori dalle altre città tra cui Las Vegas, Los Angeles e Orlando. Durante le celebrazioni per il nuovo millennio, Peter Jennings condusse ABC 2000 Today da uno studio di Times Square.

L'evento è organizzato da Times Square Alliance e Countdown Entertainment, una società guidata da Jeff Strauss. Dal 2009, la palla è esposta in cima a One Times Square per tutto l'anno, mentre la versione originale e più piccola dell'attuale palla utilizzata nel 2008 è stata esposta all'interno del centro visitatori di Times Square.

La palla scende su un palo. Si abbassa durante gli ultimi dieci secondi dell'anno. Quando raggiunge il fondo del palo è il nuovo anno.

Come è nata questa tradizione

Nel Capodanno 1904 Adolph Ochs , proprietario del quotidiano The New York Times , organizzò, per l'apertura ufficiale della sede del suo giornale, uno spettacolo pirotecnico a mezzanotte. Due anni dopo, quando la città li vietò Artkraft Strauss progettò la Ball drop, per sostituire  i fuochi d'artificio con un grande palla di ferro e legno illuminata di settecento libbre dall'asta della torre, fatta calare sulla piazza, esattamente a mezzanotte per segnalare la fine del 1907 e l'inizio del 1908. Il lancio della palla si è tenuto ogni anno da allora, tranne nel 1942 e nel 1943 in osservanza dei blackout in tempo di guerra.

Centinaia di migliaia di persone perpetuano la tradizione e si radunano intorno alla Torre, ora conosciuta come One Times Square, ogni 31 dicembre per assistere alla palla di Capodanno che scende sulla piazza, mentre milioni di persone in tutta la nazione e quasi un miliardo di spettatori in tutto il mondo, si uniscono nel conto alla rovescia dell'ultimo dell'anno.

Dal 2000 l'allestimento della Waterford Crystal

La palla originale aveva un diametro di 5 piedi (1,5 m), costruita in legno e ferro e illuminata con 100 lampadine a incandescenza. Negli anni sono state cambiate 5 Ball Drop sino alla modifica che ha portato la palla a un diametro di 12 piedi.

Da 22 anni milioni di occhi da tutto il mondo sono puntati sullo scintillante palla di capodanno di Waterford Crystal Times Square. Alle 23:59, la Palla inizia la sua discesa. Dal 1999, le sostituzioni dei 2.688 i triangoli di cristallo che compongono la palla sono state progettate e realizzate a mano da artigiani irlandesi a Waterford. Ogni anno viene scelto un nuovo tema.

Dal 2014, questi triangoli hanno un nuovo design, Gift of Imagination, nel 2023 il tema è il "Gift of Love", dono d'amore, ogni anno i triangoli Waterford Crystal rappresenteranno un tipo di "dono", quello dell'anno scorso era il "Dono della Saggezza". I triangoli presentano una serie di intricati tagli a cuneo che sembrano essere infiniti riflessi speculari l'uno dell'altro ispirando la nostra immaginazione con un caleidoscopio di motivi colorati sulla palla. E' una sfera geodetica, di 12 piedi di diametro e pesa 11.875 libbre, in grado di creare una tavolozza di oltre 16 milioni di colori vivaci e miliardi di motivi che producono uno spettacolare effetto caleidoscopio. Per il nuovo tema sono stati installati quasi 200 nuovi cristalli Waterford, martedì, nella famosa palla di Capodanno a Times Square a New York per i festeggiamenti di sabato.

I festeggiamenti del 2020-21 sono stati chiusi al pubblico a causa della pandemia, riservati alle famiglie invitate e addetti ai lavori.

Ogni anno decine di migliaia di persone si recano a Times Square per assistere alla caduta della palla.

Una curiosità sulle Ball Drop e il meteo.

Secondo i registri del National Weather Service , dal 1907 al 2008, la temperatura media nel vicino Central Park durante la caduta della palla è stata di 1 ° C. Le cadute di palla più calde si sono verificate nel 1965-66 e nel 1972-73 quando la temperatura era di 14 ° C. La caduta della palla più fredda si è verificata nel 1917-18, quando la temperatura era di -17 ° C. Colpito da un'ondata di freddo in tutto il continente, il calo del 2017-18 è stato il secondo più freddo mai registrato, a -13 ° C.

Articoli correlati (da tag)