Lunedì, 12 Luglio 2021 18:15

Un basso diventa Gallery d’Arte ed arrivano ben 154 artisti da tutto il Mondo!

Scritto da nefer

A Somma Vesuviana – Mercoledì 14 Luglio – Ore 19 e 30 – al Borgo Antico – in esposizione ben 154 artisti di 20 Nazioni al Centro Storico del Casamale.

Tutto in esposizione alla Vascio Room Gallery – una storia straordinaria. Pappalardo (artista): “Avremo artisti dall’Italia, Romania, Ungheria, Francia, USA, Messico, Turchia, Germania, Serbia, Venezuela, Repubblica Ceca, Austria, Brasile, Estonia, Spagna, Grecia, Danimarca, Giappone, Polonia, Argentina”.

A Somma Vesuviana la Mail – Art di Antonio Conte Perna (Ass. ai Beni Culturali): “Mary e Teresa due artiste che hanno trasformato un’idea in crescita per il territorio, con un basso di vicolo diventato Galleria d’Arte di richiamo internazionale”. Nasce un modello di arte esperienziale nell’unico Borgo Vesuviano rimasto intatto. Alle ore 18 e 30 partenza del Tour in visita ai cortili, vicoli e monumenti del Borgo, alle ore 19 e 30 apertura mostra. “La Vascio Room Gallery accoglie il progetto di mail art di Antonio Conte con una mostra internazionale di ben 154 artisti da 20 paesi del mondo, riapre così lo spazio dedicato all'arte del Borgo Antico a Somma Vesuviana. E’ una mostra di Arte Postale che mette insieme Continenti e Nazioni. Ognuno di questi artisti ha contribuito con una propria cartolina artistica”.

Lo ha annunciato Teresa Capasso, artista, curatrice di mostre ed eventi culturali, laureata presso l’Accademia d’Arte. Una grande emozione: l’arte unisce sempre e soprattutto in pandemia elimina il distanziamento sociale!! “Ma in sostanza, l’arte, elimina anche il distanziamento fisico nel senso che attraverso le loro opere gli artisti saranno presenti, li vedremo - ha dichiarato Mary Pappalardo, artista, curatrice ed organizzatrice di mostre ed eventi, laureata presso l’Accademia d’Arte – perché avremo artisti dall’Italia, Romania, Ungheria, Francia, USA, Messico, Turchia, Germania, Serbia, Venezuela, Repubblica Ceca, Austria, Brasile, Estonia, Spagna, Grecia, Danimarca, Giappone, Polonia, Argentina”. La mostra, inizialmente programmata per le settimane scorse e poi rimandata, è stata confermata e si svolgerà Mercoledì 14 Luglio con inaugurazione alle ore 19 e 30 alla Vascio Room Gallery in Via Botteghe 15, Borgo Antico del Casamale a Somma Vesuviana. Un anno intenso ma dall’arte si riparte per creare un futuro sostenibile. “Quello appena trascorso è stato un anno intenso, ricco di alti e bassi, una giostra infinita che ci ha visto protagonisti nostro malgrado. Ricordo ogni momento di questi lunghi dodici mesi appena trascorsi. Ecco perché nasce VentiVoltiVenti, per non dimenticare. Andare avanti, senza tornare indietro – ha dichiarato l’artista Antonio Conte - nemmeno per prendere la rincorsa. Se a venti sommi venti vieni fuori quaranta, come i miei anni quest’anno che non è più il ventiventi ma ha un numero in più, come le orecchie tirate. Siamo tutti invitati a partecipare, a esserci senza esserci come direbbe il mio maestro. La mailart non ha frontiere, non conosce ostacoli o limitazioni. Ecco perché c’è ancora e sempre bisogno di lei. Per ricordarci che noi siamo così, siamo fatti così. Senza confini, barriere e orari colorati. Senza mascherine, torneremo a muoverci liberamente. Dalla straordinaria idea di due artiste quali Mary Pappalardo e Teresa Capasso ecco il come un basso, dunque un appartamento di vicolo, possa essere trasformato in Galleria D’Arte. Loro ci sono riuscite ed arrivano a Somma Vesuviana i grandi eventi d’arte internazionale.

“Questa è la strada – ha dichiarato Rosalinda Perna, Assessore alla Cultura del Comune di Somma Vesuviana – dunque quella, passo dopo passo, di trasformare quel Borgo Antico del Casamale, il Centro Storico di Somma Vesuviana in Borgo Turistico. Gli eventi quest’anno saranno tanti ed in particolare basati su rassegne culturali. Poi stiamo lavorando ad un ampio progetto di valorizzazione e promozione internazionale del Borgo”.