Storia (448)

di Gabriella Izzi Benedetti - Presidente della Società Vastese di Storia Patria Edward Lorenz, meteorologo e matematico statunitense, tenne nel 1972 una conferenza rivoluzionaria: “Può il batter d’ali d’una farfalla in Brasile provocare un tornado nel Texas?” Brasile e Texas appartengono, come sappiamo, a emisferi differenti e contrapposti.
a cura di Dott.ssa Assunta Di BasilicoRiflessioni di migliaia di persone
Lunedì, 26 Gennaio 2026 17:38

L'Uomo che toccò i cielo con un guantone

Scritto da
di Franco Presicci Ricordo di Umberto Vernaglione. Fu un pugile formidabile, campione d’Italia, esaltato e celebrato, amato da quasi tutta Taranto. La sua fama oltrepassò i confini. Era nato nel ‘33, è morto nel 2020, dopo aver conseguito centinaia di vittorie. Fu campione italiano anche da dilettante e da giovane…
Lunedì, 26 Gennaio 2026 17:34

Il carretto siciliano.

Scritto da
Salvatore Battaglia Presidente Accademia delle Prefi Don Nele u Carritteri a cusì cantava…Vuoghiu cantari cu li mei canzuni - a terra ca iu vuoghiu tantu beni - uomini forti comi i liuni - li donni beddi comi li sireni - e nzocchu c’è na Sicilia - lu suli d’oro, lu…
"blót", sacrificio dedicato a Thorri, il dio dell'inverno
Accadde nel 1946, Muriel Drinkwater a soli 12 anni venne violentata e uccisa a colpi di arma da fuoco nei boschi del Galles, il caso passa alla storia come l'omicidio di Cappuccetto Rosso.
Pagina 1 di 30