Giovedì, 23 Giugno 2022 08:55

Cherasco CN. Mostra "Prima della fantascienza. Il futuro immaginario"

Scritto da nefer

Cherasco dal 25 giugno fino al 9 ottobre

Abbiamo sempre immaginato, come facciamo ora, futuri radicalmente diversi? Come è cambiata la nostra idea del futuro in diversi momenti storici? Che impatto hanno avuto queste idee sull'evoluzione delle nostre società?

Sono solo alcune delle domande a cui prova a dare una risposta la grande mostra dal titolo "Prima della fantascienza. Il futuro immaginario", organizzata dall’Associazione Cherasco Cultura e dal Comune di Cherasco nel PalaExpo della Città delle paci, che verrà inaugurata sabato 25 giugno alle 16. Dal 25 giugno al 9 ottobre l'esposizione offrirà occasioni di riflessione sulla nostra capacità di immaginare il futuro in un viaggio che mette insieme immagini e oggetti dal XVII secolo fino ai giorni nostri. La mostra esplora la misura in cui la nostra visione del futuro rimane ancorata alle idee e ai valori del passato ed esplora il ruolo che l'immaginazione e la creatività possono giocare nella produzione di futuri alternativi. La mostra si avvarrà della curatela di Piero Gondolo della Riva, proprietario di una ricchissima collezione di preziosi volumi e oggetti (stampe, piatti in ceramica, incisioni, cartoline) incentrati sul tema della visione del futuro. Parte di questi materiali sono stati esposti in una mostra allestita fino al 17 aprile 2022 presso il Telefónica Foundation Space a Madrid. La mostra intende offrire una visione del futuro attraverso i secoli e mostrare come l'uomo, nonostante le contingenze avverse (guerre, carestie, pestilenze), abbia continuato a immaginare un futuro di sviluppo tecnologico e morale per l'umanità, osservando inoltre come l'immaginazione e la creatività possono giocare nella produzione di futuri alternativi. Uno spunto di riflessione per i visitatori, anche alla luce della difficile contemporaneità vissuta dalle persone, ormai da due anni, a causa della pandemia Covid-19 e della guerra in Ucraina.

La mostra rimarrà aperta a Cherasco, nel Pala Expo di piazza degli Alpini dal 25 giugno fino al 9 ottobre. L'inaugurazione avrà luogo alle ore 16 di sabato 25 giugno.

La mostra sarà visitabile gratuitamente il SABATO e la DOMENICA fino al 9 ottobre, nei seguenti orari: 9.30-12.30 15.00-19.00.

Per i visitatori: Ufficio del Turismo - Cherasco Eventi, Palazzo Comunale