Giovedì, 13 Febbraio 2020 18:41

Kiss, l’audace provino di Ace Frehley

Scritto da Ange Curatolo
Di KissBoy25 - Opera propria Di KissBoy25 - Opera propria

I kiss sono mitici, la loro storia è piena di aneddoti interessanti, leggende, come il provino di Ace Frehely che rivela il carattere di questo giovane chitarrista.

E’ in corso un provino, i Wicked Lester, nome orignario, cercavano un chitarrista. Gene Simmons e Paul Stanley avevano già deciso per Bob Kulick.

L’inaspettabile accade, dice la leggenda.

Ace si presenta all'audizione con una scarpa arancione e una rossa, mentre Simmons e Stanley stanno parlando con Bob Kulick, incurante di tutto Frehley, intenzionato a fare il suo provino, attacca la chitarra all'amplificatore e inizia a suonare attirando così l'attenzione di Simmons e Stanley che gli fanno eseguire l'assolo. Non potevano che ingaggiarlo. Ace ha la meglio su Bob Kulick, che rimarrà nei paraggi e continuerà a collaborare con la band. Passate alcune settimane, il gruppo decide, su suggerimento di Stanley, di cambiare il nome in Kiss, adottando un logo (la scritta "KISS" con le "S" a forma di fulmini) che sarà disegnato da Ace Frehley.

I Kiss (KIϟϟ) sono un gruppo musicale statunitense, formatosi a New York nel 1973 da un’idea di Gene Simmons, Demon, e Paul Stanley Starchild, insieme a Peter Criscuola il gatto, Peter Criss, batterista jazz e Ace Frehley, Spaceman, nasce un gruppo epocale dal look ispirato al teatro Kabuki, ogni membro si pittura la faccia di bianco e si dipinge ciò che più lo caratterizza. Dal 1973 ne è passata di acqua sotto i ponti e hanno fatto tanta carriera. Hanno pubblicato l'ultimo disco in studio, Monster, il 5 ottobre 2012, a tre anni di distanza dal loro ultimo disco di inediti, Sonic Boom. Al loro attivo hanno 30 dischi d'oro, 14 dischi di platino e 3 multiplatino, nonché più di 130 milioni di copie dei loro album vendute complessivamente in tutto il mondo[. Secondo quanto riportato dalla RIAA sono il gruppo musicale ad aver ottenuto il maggior numero di dischi d'oro durante la propria carriera.

Nel 2014 sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame. L'album Destroyer del 1976 rientra nella lista dei 500 migliori album di tutti i tempi.

Nel dicembre del 2018 annunciano l'End of the Road Tour, come da titolo il tour di addio, dalla durata di 2 anni.

Ultima modifica il Giovedì, 13 Febbraio 2020 19:06