Giovedì, 07 Luglio 2022 15:41

Canzoni in uscita d'estate, da ascoltare sotto il sole

Scritto da A.C:

Ecco le canzoni d'estate, inediti di gruppi da scoprire

Tom Armati pubblica un nuovo singolo estivo dal titolo “Pedalò” (Artist First)

Il brano è un twist che richiama le atmosfere tipiche delle canzoni italiane estive degli anni ’60 e parla di una storia d’amore fugace, nata a bordo di un pedalò. Una canzone dal sapore retrò che è anche un invito a gioire delle piccole cose e omaggia questo mezzo di navigazione, semplice ma allo stesso tempo iconico, popolare e ecologico, che da decenni continua a regalare gioie a grandi e bambini.

Alcalà, Nonestate

Un brano estivo che parla di una stagione priva dei suoi soliti connotati. Vengono messe in musica immagini atipiche associate all’estate, quelle comunemente ignorate dai mass media. Il verso “vecchie signore sdraiate al sole” ne è un esempio: chi ha detto che la bella stagione debba solo rievocare un’idea di gioventù abbronzata? Non c’è un reale connotato di età in questi tre mesi, che non sono solo periodo di leggerezza, divertimento e felicità, ma affrontano i normali problemi di un mondo che continua a girare. Pensieri tristi, nostalgia e giornate noiose non potranno certo essere spazzate via dalla prima pagina di un quotidiano sportivo o di un romanzo allegro. Domina sempre e comunque la sensazione dolceamara regalata dalla vita. Il progetto Alcalà nasce da un concetto: la realtà è un punto di vista, così come l’illusione.

Daiser pubblica “Gin Tonic”

Il giovane artista veneto Daiser pubblica un pezzo accattivante, chiamato “Gin Tonic”. Il mood del singolo viaggia tra stili chill, dancehall e pop, accompagnando il racconto di un amore estivo. Nella storia, un ragazzo problematico incontra una ragazza che, con le sue mille sfaccettature caratteriali, gli fa perdere completamente la testa. Nonostante non finisca per essere una relazione duratura, il sentimento nato tra i due rimarrà per sempre unico. Una canzone viva e fresca, ritmata e con un buon uso della melodia, che saprà portare l’ascoltatore nel mondo e nel tempo di cui Daiser scrive. Patrick Di Donato, in arte Daiser, è un artista veneto classe ’98.

“Amsterdam” (Kimura), il nuovo singolo degli Empiel.

Dall’8 luglio 2022 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming “Amsterdam” (Kimura), il nuovo singolo degli Empiel. Il brano “Amsterdam” racconta la vita di strada paragonata alla storia d'amore di una coppia delle case popolari. Il beat estivo e la base, con le sue ritmiche veloci e le melodie potenti, prende spunto dal sound del rap Marsigliese. Riguardo alla scelta del titolo, il duo ha voluto paragonare Bologna ad Amsterdam per la mentalità aperta della loro città.

Ugo crepa, “Non mi vuoi più bene”

Dall’ 8 luglio 2022 sarà disponibile in rotazione radiofonica “Non mi vuoi più bene” (Blackcandy Produzioni) feat. Dutch Nazari, il nuovo singolo di Ugo Crepa già disponibile sulle piattaforme digitali. “Non mi vuoi più bene” prodotto da foolviho racconta la fine di una relazione d’amore terminata male, dove si arriva quasi a odiare l'ex partner. Si sa però, che i due sentimenti sono complementari e l'ombra del ritorno è sempre dietro l'angolo.

VERTIGINI è il nuovo singolo di MAZZARIELLO

In uscita l’8 luglio per Futura Dischi. Dopo essere rientrato nella soundtrack di Summertime 2, disponibile su Netflix, e dopo aver pubblicato il singolo Chissà, il giovanissimo cantautore dà i contorni della sua estate con un brano spensierato senza esserlo, tra le vibrazioni rilassate di una cassa dritta e una chitarra da spiaggia.

Emo e alternative con i Provinciale

Tra emo e alternative, dal Vicentino si presentano i Provinciale con il loro primo singolo intitolato Lei va, in uscita mercoledì 6 luglio 2022. È un brano intenso e sentito, dove le chitarre portano a galla tutte le emozioni del disagio post-rottura: si sente la rabbia, si sente la tristezza, si sente il dolore. Musicalmente è un pezzo che sarebbe potuto nascere nel mondo anglosassone sotto l’egida di qualche etichetta di nicchia come Run for Cover, ma si sentono anche influenze di gruppi italiani che hanno importato questo modo di fare musica, dai Cosmetic ai Gazebo Penguins.

Luoghi comuni è il nuovo singolo del duo SPACCA IL SILENZIO!

Esce giovedì 7 luglio 2022 il nuovo singolo del duo formato dai fratelli Grella, insieme conosciuti con il nome di SPACCA IL SILENZIO!. "Luoghi comuni" è un nuovo capitolo che sembra segnare ufficialmente l'inizio dell'estate. I due fratelli si identificano come fabbricanti creativi di sonorità che nella loro ricerca sonora han trovato un filo rosso capace di legare rap, musica elettronica ed un sound in gran parte realizzato mediante strumenti recuperati e inusuali: insomma una strumentazione sui generis quella del Folk Street Duo napoletano ma d’adozione bolognese.

Reale è il nuovo singolo di Leanò

Esce giovedì 7 luglio 2022 per Stazione Musica Records "Reale", il nuovo singolo di Leanò. Dopo i precedenti singoli "Tremo" e "Cicale", ecco un piccolo e timido singolo estivo che è un inno alla semplicità delle piccole cose, la cantautrice di Milano infatti, nel suo mondo sentimenti urbani e atmosfere subacquee, ci invita a godere del presente per sentirsi vivi.

"CHACHACHA", della cantautrice Nove

"CHACHACHA", un nuovo capitolo per la cantautrice Nove che torna dopo la pubblicazione del suo EP di debutto "Saturno". Forse l'inizio ufficiale dell'estate personalissima dell'alter ego di Roberta Guerra, che ci porta a L'Avana con un retrogusto dolce amaro e ci immerge in un pop dalle sfumature elettroniche (merito della produzione di PLASTICA e Emanuele Tosoni). "Un viaggio direzione L’Avana", commenta quindi Nove descrivendo il brano, "fatto all’interno di una stanza che, anche ad occhi aperti, può diventare una grande pista da ballo dove perdersi e ritrovarsi."

Valentina Tioli. “Come un deja vu

”Dal 15 luglio 2022 sarà disponibile sulle piattaforme digitali e in rotazione radiofonica “COME UN DEJA VU”, il nuovo singolo di Valentina Tioli. “Come un deja vu” è il nuovo singolo indie-pop di Valentina Tioli che racconta una storia di dolce nostalgia, quella che ci evoca l’ascolto di una vecchia canzone, ma ricordare quello che si pensava di aver dimenticato talvolta può essere anche una maledizione. Il ricordo di una persona che pensavamo aver messo da parte, a volte riaffiora all’improvviso, proprio come un deja vu, qualcosa di involontario che ci occupa la mente anche contro la nostra volontà.

“Come ossigeno”, il nuovo ep di Lorenzo Semprini.

Dall'8 luglio 2022 è disponibile sulle piattaforme digitali (5 brani) e in formato fisico (al completo) “Come ossigeno”, il nuovo ep di Lorenzo Semprini. "Come ossigeno" è il nuovo ep di Lorenzo Semprini che nasce dall'ottimo feeling che si è instaurato in questi mesi tra Lorenzo e la 44 band che lo ha accompagnato in tante date del tour. Il progetto è composto da due inediti (12 anni e Come ossigeno) e da diversi brani rivisitati come “Adrenalina” ed “Una notte così” (contenuti anche nel disco di Semprini “44”), “Martha” (brano uscito nell’album “Fuori dal branco” di Brando nel 1994), e due omaggi a Bruce Springsteen con “Used cars” e a Gaslight Anthem “Here’s looking at you, kid” che in italiano sono diventate “Macchina usata” e “Se mi guardi sono qui”.