Mercoledì, 18 Novembre 2020 14:43

Davide Di Camillo, alla conquista del Jazz internazionale con i Gluteen Free trio

Scritto da Angela Curatolo

Un giovane abruzzese si sta facendo largo con il proprio gruppo, I Gluteen Free trio, nel panorama internazionale della musica Jazz.

Il ragazzo è montesilvanese, ha studiato a Pescara al conservatorio e prosegue il perfezionamento del suo strumento: il basso elettronico. Ora è a Londra, Davide Di Camillo, segno zodiacale gemelli, classe 1991. Figlio d'arte, suo padre scrittore e attore di teatro, Gabriele, ha intrapreso la strada del musicista. Bassista e compositore, comincia a studiare chitarra moderna all'età di 12 anni sotto la guida del Maestro Paolo Giordano.

 

Parallelamente studia la chitarra classica al conservatorio Luisa D'Annunzio di Pescara. All'età di 16 anni forma la sua prima band (Mandal), a causa della mancanza del basso ne acquista uno e comincia a suonarlo.

Riesce a suonare con i Mandal classici del rock e brani originali e gira tutti i locali d'Abruzzo.

La passione per il basso prende il sopravvento e decide di dedicarcisi completamente, così a 17 anni comincia a studiarlo seriamente prima con il Maestro Francesco Marranzino. dopo, a 21 anni al corso di basso elettrico popular music del conservatorio Luisa D'Annunzio di Pescara, sotto la guida del Maestro Maurizio Rolli.

Ha suonato con Orchestra giovanile Amadeus diretta dal Maestro Mike Applebaum, Luca Falsetti project feat Francisco Morales, Adolfo Dececco Band col Maestro Vince Tempera e in svariate cover bands. Partecipa alle masterclass di: Alain Caron, Michael Manring, Gary Willis, Linley Marthe, Michael League, Jeff Berlin, Hadrien Feraud, Massimo Moriconi, Poalo Costa, Ciro Manna, Dean Brown.

Nel 2016 consegue la laurea in basso elettrico popular music.

Forma il Glutenfree Trio, e vince il primo premio al Festival nazionale dei conservatori città di Frosinone.

Nel 2017 partecipa con la band “F-Army” al Festival nazionale ed internazionale dei conservatori classificandosi secondo. Dal 27 al 29 il Comitato nazionale italiano musica, invita il Glutenfree Trio a suonare nell' istituto italiano di cultura di Istanbul, in occasione della rassegna Suono italiano - jazz session. Nel dicembre dello stesso anno partecipa ad un tour in tutta Italia che si concluderà alla casa del jazz di Roma per il progetto ISMEZ guidato da Mike Applebaum con l'ospite d'onore Massimo Morganti. Il suo primo album con la DODICILUNE RECORDS è del 2018: Glutenfree Trio – Farina del mio sacco, ha suonato al Pescara jazz. Ha un diploma di secondo livello in basso jazz. Ad ottobre dello stesso anno incide l’album “A Christmas Carol” della band rockprogressive “Choruscant”. Nel luglio 2020 partecipa al Pescara Jazz Festival con la band F-Army, in occasione del quale presenta il primo lavoro discografico “Call to arms”.

Attualmente sta perfezionando le sue competenze seguendo lezioni on-line del bassista americano Sharay Reed e sta lavorando sul suo secondo album.

Una perla preziosa dell'Abruzzo libera nel mondo del Jazz internazionale.

Ultima modifica il Mercoledì, 18 Novembre 2020 15:11