Venerdì, 21 Agosto 2020 17:06

77^ mostra del Cinema a Venezia, ferree regole anti-Covid

Scritto da Angela Curatolo

  Cate Blanchett sarà la presidentessa della giuria internazionale del concorso

La 77ª edizione della Mostra internazionale d'arte cinematografica si svolgerà a Venezia dal 2 al 12 settembre 2020, diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale presieduta da Roberto Cicutto. A causa della pandemia di COVID-19 in Italia e nel mondo, la sezione Sconfini non avrà luogo, mentre la sezione Venezia Classici si terrà a Bologna al festival Il Cinema Ritrovato dal 25 al 31 agosto 2020. Il film d'apertura sarà Lacci di Daniele Luchetti, mentre Lasciami andare di Stefano Mordini sarà quello di chiusura. L'attrice australiana Cate Blanchett sarà la presidentessa della giuria internazionale del concorso. L'attrice italiana Anna Foglietta presenterà le cerimonia d'apertura e di chiusura della manifestazione.

Sarà ancora festa di Cinema a Venezia, ma la Mostra della Biennale dovrà fare i conti con le ferree regole anti-Covid: mascherine obbligatorie, biglietti solo on line, sfilata dei divi sul Red Carpet visibile da lontano.

Se nel 1999, con l'arrivo al cinema di "Virus" (conJamie Lee Curtis e Donald Sutherland) erano gli spettatori a ricevere dal grande schermo il brivido del contagio, dal 2 al 21 settembre 2020 al Lido il ruolo sarà invertito, e saranno i cinefili in sala a indossare le protezioni su naso e bocca per evitare il virus. La Biennale di Venezia ha elaborato un piano su più punti per la sicurezza sanitaria. All'area della Mostra del Cinema si accederà attraverso 9 varchi stradali/lagunari attrezzati con sistemi di rilevazione della temperatura del pubblico e di quanti, a vario titolo, accederanno al Lido.

Non sarà consentito l'accesso in caso di temperatura corporea superiore ai 37,5 gradi. Le mascherine, obbligatorie, dovranno essere indossate in tutte le sale cinematografiche, sia durante la fila, che per l'accesso al proprio posto e durante le proiezioni; i posti a sedere saranno allestiti in modo da garantire il distanziamento sociale. Per tutto il pubblico e per tutti agli accreditati alla Mostra sarà obbligatoria la prenotazione online del posto in sala alle proiezioni, tramite il sito web della Biennale di Venezia (www.labiennale.org). La biglietteria per il pubblico sarà esclusivamente online, in modo da evitare code. Anche il Red Carpet sarà all'insegna del rispetto del distanziamento sociale. Un protocollo di salvaguardia sarà messo in atto per le delegazioni che accedono alla Sala Grande, sulle tribune e al photocall per i fotografi e in generale per tutte le altre attività; incontri e convegni avranno sedie numerate e accesso ridotto. Nessuna possibilità per i fan di assistere all'accesso delle delegazioni alla Sala Grande, per evitare assembramenti. L'area della Mostra avrà, come sempre, un servizio di pronto soccorso organizzato dalle autorità sanitarie locali a disposizione del pubblico. La maggior parte delle informazioni concernenti la Mostra sarà data ai visitatori in formato elettronico, riducendo la distribuzione di materiali stampati. Le delegazioni dei film saranno assistite per le ogni necessità, i trasporti saranno organizzati ad hoc per evitare assembramenti, e sarà garantita l'assistenza per l'accesso ai servizi sanitari in caso di necessità. E' già in corso, infine, il monitoraggio della provenienza e tracciamento di tutti i partecipanti al Festival. 

 

In concorso

  • Amants, regia di Nicole Garcia (Francia)
  • The Disciple, regia di Chaitanya Tamhane (India)
  • Dorogie tovarišči, regia di Andrej Končalovskij (Russia)
  • Khōrshīd, regia di Majid Majidi (Iran)
  • Laila in Haifa, regia di Amos Gitai (Israele, Francia)
  • Miss Marx, regia di Susanna Nicchiarelli (Italia, Belgio)
  • Nomadland, regia di Chloé Zhao (Stati Uniti d'America)
  • Notturno, regia di Gianfranco Rosi (Italia, Francia, Germania)
  • Nuevo orden, regia di Michel Franco (Messico, Francia)
  • Padrenostro, regia di Claudio Noce (Italia)
  • Pieces of a Woman, regia di Kornél Mundruczó (Canada, Ungheria)
  • Quo vadis, Aida?, regia di Jasmila Žbanić (Bosnia ed Erzegovina, Romania, Austria, Paesi Bassi, Germania, Polonia, Francia)
  • Səpələnmiş ölümlər arasında, regia di Hilal Baydarov (Azerbaigian, Messico, Stati Uniti d'America)
  • Śniegu już nigdy nie będzie, regia di Małgorzata Szumowska e Michał Englert (Polonia, Germania)
  • Le sorelle Macaluso, regia di Emma Dante (Italia)
  • Supai no tsuma, regia di Kiyoshi Kurosawa (Giappone)
  • Und morgen die ganze Welt, regia di Julia von Heinz (Germania, Francia)
  • The World To Come, regia di Mona Fastvold (Stati Uniti d'America)

Fuori concorso

Fiction

  • Assandira, regia di Salvatore Mereu (Italia)
  • The Duke, regia di Roger Michell (Regno Unito)
  • Dì yī lú xiāng, regia di Ann Hui (Cina)
  • The Human Voice, regia di Pedro Almodóvar - cortometraggio (Spagna)[7]
  • Lacci, regia di Daniele Luchetti (Italia) - film d'apertura[3]
  • Lasciami andare, regia di Stefano Mordini (Italia) - film di chiusura[4]
  • Nag-won-ui bam, regia di Park Hoong-jung (Corea del Sud)
  • Mandibules, regia di Quentin Dupieux (Francia, Belgio)
  • Mosquito State, regia di Filip Jan Rymsza (Polonia)
  • One Night in Miami, regia di Regina King (Stati Uniti d'America)[7]
  • Run Hide Fight, regia di Kyle Rankin (Stati Uniti d'America)[8]

Non fiction

  • City Hall, regia di Frederick Wiseman (Stati Uniti d'America)
  • Crazy, Not Insane, regia di Alex Gibney (Stati Uniti d'America)
  • Final Account, regia di Luke Holland (Regno Unito)
  • Fiori, fiori, fiori!, regia di Luca Guadagnino - cortometraggio (Italia)[8]
  • Greta, regia di Nathan Grossman (Svezia)
  • Hopper/Welles, regia di Orson Welles (Stati Uniti d'America)
  • Molecole, regia di Andrea Segre (Italia) - film di pre-apertura[9]
  • Narciso em férias, regia di Renato Terra e Ricardo Calil (Brasile)
  • Paolo Conte, via con me, regia di Giorgio Verdelli (Italia)
  • Salvatore: Shoemaker of Dreams, regia di Luca Guadagnino (Italia)
  • Sportin' Life, regia di Abel Ferrara (Italia)
  • La verità su "La dolce vita", regia di Giuseppe Pedersoli (Italia)

Proiezioni speciali

  • 30 monedas, regia di Álex de la Iglesia – serie TV, episodio 1x01 (Spagna)
  • Omelia contadina, regia di Alice Rohrwacher e JR - cortometraggio (Italia)
  • Princesse Europe, regia di Camille Lotteau (France)

Orizzonti

Lungometraggi

  • Bùzhǐ bùxiū, regia di Wang Jing (Cina)
  • Dashte khamoush, regia di Ahmad Bahrami (Iran)
  • The Furnace, regia di Roderick MacKay (Australia)
  • Gaza mon amour, regia di Tarzan e Arab Nasser (Palestina, Francia, Germania, Qatar)
  • Guerra e pace, regia di Massimo D'Anolfi e Martina Parenti (Italia, Svizzera)
  • Jenayat-e bi deghat, regia di Shahram Mokri (Iran)
  • Lahi, hayop, regia di Lav Diaz (Filippine)
  • Listen, regia di Ana Rocha de Sousa (Regno Unito, Portogallo)
  • Mainstream, regia di Gia Coppola (Stati Uniti d'America)
  • The Man Who Sold His Skin, regia di Kaouther Ben Hania (Tunisia, Francia, Germania, Belgio, Svezia)
  • Mīla, regia di Christos Nikou (Grecia, Polonia, Slovenia)
  • Meel patthar, regia di Ivan Ayr (India)
  • Nowhere Special, regia di Uberto Pasolini (Italia, Romania, Regno Unito)
  • La nuit des rois, regia di Philippe Lacôte (Costa d'Avorio, Francia, Canada)
  • I predatori, regia di Pietro Castellitto (Italia)
  • Sary mysyq, regia di Ádilhan Erjanov (Kazakistan, Francia)
  • Selva trágica, regia di Yulene Olaizola (Messico, Francia, Colombia)
  • La troisième guerre, regia di Giovanni Aloi (Francia)
  • Zanka Contact, regia di Ismaël El Iraki (Francia, Marocco, Belgio)

Cortometraggi in concorso

  • Anita, regia di Sushma Khadepaun (Stati Uniti d'America)
  • Being My Mom, regia di Jasmine Trinca (Italia)
  • Entre tú y milagros, regia di Mariana Saffon (Colombia, Stati Uniti d'America)
  • À fleur de peau, regia di Meriem Mesraoua (Qatar, Algeria, Francia)
  • Mây nhưng không mưa, regia di Nghĩa Vũ Minh (Vietnam)
  • Miegamasis rajonas, regia di Vytautas Katkus (Lituania)
  • Nattåget, regia di Jerry Carlsson (Svezia)
  • The Shift, regia di Laura Carreira (Regno Unito)
  • Sogni al campo, regia di Magda Guidi (Italia, Francia)
  • Das Spiel, regia di Roman Hodel (Svizzera)
  • Was wahrscheinlich passiert wäre, wäre ich nicht zuhause, regia di Willy Hans (Germania)
  • Workshop, regia di Judah Finnigan (Nuova Zelanda)

Cortometraggi fuori concorso

  • The Return Of Tragedy, regia di Bertrand Mandico (Francia)
  • Sì, regia di Luca Ferri (Italia)

Venezia Classici

Restauri cinematografici

  • Claudine, regia di John Berry (Stati Uniti d'America, 1974)
  • Cronaca di un amore, regia di Michelangelo Antonioni (Italia, 1950)
  • Fine stagione (Utószezon), regia di Zoltán Fábri (Ungheria, 1966)
  • Partitura incompiuta per pianola meccanica (Neokončennaja pyesa dlja mechaničeskogo pianino), regia di Nikita Sergeevič Michalkov (Unione Sovietica, 1977)
  • Quei bravi ragazzi (Goodfellas), regia di Martin Scorsese (Stati Uniti d'America, 1990)
  • La ragazza (Den muso), regia di Souleymane Cissé (Mali, 1975)
  • Sedotta e abbandonata, regia di Pietro Germi (Italia, 1964)
  • I senza nome (Le cercle rouge), regia di Jean-Pierre Melville (Francia, 1970)
  • Serpico, regia di Sidney Lumet (Stati Uniti d'America, 1973)
  • Sono innocente (You Only Live Once), regia di Fritz Lang (Stati Uniti d'America, 1937)
  • Ultima cena (La última cena), regia di Tomás Gutiérrez Alea (Cuba, 1976)
  • L'uomo del riksciò (Muhōmatsu no isshō), regia di Hiroshi Inagaki (Giappone, 1958)
  • La vendetta è mia (Fukushū suru wa ware ni ari), regia di Shōhei Imamura (Giappone, 1979)

Sezioni autonome e parallele

Settimana internazionale della critica

In concorso

  • 50 o dos ballenas se encuentran en la playa, regia di Jorge Cuchi (Messico)
  • Hayaletler, regia di Azra Deniz Okyay (Turchia)
  • Non odiare, regia di Mauro Mancini (Italia, Polonia)
  • Pohani dorohy, regia di Natalija Vorožbyt (Ucraina)
  • Shorta, regia di Anders Ølholm e Frederik Louis Hviid (Danimarca)
  • Topside, regia di Celine Held e Logan George (Stati Uniti d'America)
  • Tvano nebus, regia di Marat Sargsyan (Lituania)

Fuori concorso

  • The Book of Vision, regia di Carlo S. Hintermann (Italia, Regno Unito, Belgio) - film d'apertura[10]
  • The Rossellinis, regia di Alessandro Rossellini (Italia, Lettonia) - film di chiusura[11]

Giornate degli Autori

In concorso

  • 200 Meters, regia di Ameen Nayfeh (Palestina)
  • Cigare au miel, regia di Kamir Aïnouz (Francia, Algeria) - film d'apertura[12]
  • Felkészülés meghatározatlan ideig tartó együttlétre, regia di Lili Horvát (Ungheria)
  • Kitoboy, regia di Filipp Juryev (Russia)
  • Konferencija, regia di Ivan I. Tverdovskij (Russia, Estonia, Italia, Regno Unito)
  • Mama hé qītiān de shíjiān, regia di Li Dongmei (Cina)
  • Oaza, regia di Ivan Ikić (Serbia, Slovenia, Paesi Bassi, Bosnia ed Erzegovina)
  • Residue, regia di Merawi Gerima (Stati Uniti d'America)
  • Spaccapietre, regia di Gianluca e Massimiliano De Serio (Italia, Francia, Belgio)
  • Tengo miedo torero, regia di Rodrigo Sepúlveda (Cile, Argentina, Messico)

Fuori concorso

  • Saint-Narcisse, regia di Bruce LaBruce (Canada) - film di chiusura[12]

Eventi speciali

  • Extraliscio - Punk da balera, regia di Elisabetta Sgarbi (Italia)
  • Guida romantica a posti perduti, regia di Giorgia Farina (Italia)
  • Das Neue Evangelium, regia di Milo Rau (Germania, Svizzera, Italia)
  • Samp, regia di Flavia Mastrella e Antonio Rezza (Italia)

Miu Miu Women's Tales

  • #19 Nightwalk, regia di Małgorzata Szumowska - cortometraggio (Italia, Polonia)

Notti veneziane

  • 50 - Santarcangelo Festival, regia di Michele Mellara e Alessandro Rossi (Italia)
  • Agalma, regia di Doriana Monaco (Italia)
  • En ce moment, regia di Serena Vittorini (Italia)
  • Est, regia di Antonio Pisu (Italia)
  • iSola, regia di Elisa Fuksas (Italia)
  • James, regia di Andrea Della Monica (Italia)
  • Nilde Iotti, il tempo delle donne, regia di Peter Marcias (Italia)
  • Solitaire, regia di Edoardo Natoli - cortometraggio (Italia)
  • To the Moon, regia di Tadhg O'Sullivan (Irlanda)
Ultima modifica il Venerdì, 21 Agosto 2020 17:18