Mercoledì, 12 Gennaio 2022 17:10

L'energia segreta degli alberi: l'ulivo e la silvoterapia

Scritto da Annamaria Acunzo
nella foto Accunzo nella foto Accunzo

di Annamaria Acunzo

Un viaggio che inizia in Abruzzo, a Bucchianico.

Si aprono da qui infiniti scenari e infiniti profumi, dal mare alla montagna ogni elemento fa pace con l'Universo.

La campagna, i suoi ulivi secolari e di una giornata dedicata alla valorizzazione del patrimonio agricolo alla scoperta dell'energia delle piante e del legame che le unisce all'uomo.

Con la Silvoterapia ( abbraccio degli alberi), mi sono dedicata alla meditazione ed al rilassamento con il suono della campana tibetana accordata a 432 Herz, comodamente sdraiata sotto gli ulivi secolari.

Ho potuto assaggiare gli olii prodotti da queste piante con la collaborazione di Enca Polidoro, sommelier e del produttore agricolo Davide Iacovella.

Ho degustato nell'ordine:

IL LECCINO : Un olio leggero con profumi erbacei ed una piacevole nota di mandorla verde.

L'OLIVASTRO DI BUCCHIANICO: Varietà secolare che esiste solo a Bucchianico, da cui prende il nome. Molto gradevole al palato, con un profumo deciso ed intenso, una vera sorpresa.

IL CUCCO: Anch'esso secolare. Un olio unico nel suo genere, molto difficile da coltivare, dal profumo fruttato, con sentori erbacei di pomodoro e carciofo! Deciso e piccante con un retrogusto amaro e persistente.

Curiosità sull'ulivo e olive.

Forse non tutti sanno che le olive non possono essere mangiate direttamente dall'albero perchè hanno un sapore decisamente amaro. Infatti, dopo la raccolta, segue un trattamento in una soluzione salina per poi essere finalmente gustate.

Avete notato che possono essere sia verdi che nere?

Dipende dal periodo di raccolta. Più sono acerbe e più sono verdi, per poi diventare più scure e quindi più mature assumendo prima una colorazione violacea e poi nera.

Intorno al frutto potete notare una pellicola biancastra che si chiama pruina, serve a difendere l'oliva dagli insetti e quindi a rimanere intatta!

Le olive sono molto utilizzate per arricchire molteplici piatti, partendo da una semplice insalata, per guarnire la pizza, sulla pasta e nei cocktails.

Da questi magnifici frutti si estrae l'olio d'oliva che per le sue molteplici proprietà viene anche chiamato oro verde ricco di Resveratrolo (vit. E ) , Betacarotene ( provitamina A ) e composti Fenolici, contrasta l'invecchiamento cutaneo, l'osteoporosi, le infezioni, mantenendo sane le arterie e le funzioni cardiache. Viene utilizzato anche nell'industria cosmetica, per produrre saponi, protezioni solari, creme emollienti, creme viso anti-rughe, per la cura dei capelli, del corpo e per l'igiene intima viste le sue proprietà lenitive. Inoltre, con il suo legno pregiato si producono tavoli, piatti e taglieri.

Proprio da qui nasce un viaggio fatto di incontri straordinari.

 

Ultima modifica il Giovedì, 13 Gennaio 2022 10:24