Martedì, 29 Novembre 2022 15:17

Ruota Wicca: arriva "Esbath della Quercia" o "Luna Fredda"

Scritto da Manuela Prosperi

Di Manuela Prosperi

Il Plenilunio di dicembre quest'anno avverrà giovedì 8 dicembre.



Chiamato nella Ruota Wicca e nel calendario Celtico Pagano "Esbath della Quercia" o "Luna Fredda" è la luna piena che si fa piena tra il Sabbah di Samhain e quello di Yule, ovvero Natale, posizionandosi così vicino al solstizio d'inverno, quindi viene definita una "luna solstiziale".

Nona Lunazione, la Luna della Quercia è simbolo dell'inverno, dei fuochi accesi nei camini, delle tisane calde, del freddo.



Proprio a causa del freddo, che in passato attanagliava uomini ed animali lasciandoli in povertà o senza fiato, gli Sciamani la definiscono anche "Luna Amara".



La nuova porta del solstizio si apre dunque ad un completo buio, la natura si ritira e anche l'animo si assopisce, fioco..Per prepararsi poi alla luce e alla magia della festa di Yule.



Ma perché viene proprio detta "Luna della Quercia"?

La quercia è l'albero più possente di tutti in natura e per la sua durezza non viene spazzato via dall'inverno ma si mantiene stabile come riparo e punto di riferimento per tutti, animali e non, che abbiano bisogno di un rifugio sicuro.


Curiosità.

La forza spirituale simbolica associata all'albero della quercia è visibile in molte culture religiose fin dall'antichità.

In Grecia, ad esempio,la quercia era associata a Zeus, i Romani l'associavano a Giove e per i nordici la quercia era il simbolo del dio Thor.

In senso lato, l'Esbath di dicembre, è proprio il custode di queste simbologie e trasmutazioni naturali.



In questo momento di stasi, dovremmo far fede ad un sentimento di cambiamento e trasformazione nel cuore.

Gli spiriti della natura che favoriscono i nostri sentimenti sono le fate, mentre le Moire sono le nostre divinità di riferimento.

Adorniamo I nostri altari con vischio, agrifoglio e abete, coloriamoli di rosso bianco e nero, profumiamoli di mirra e violetta.



Il consiglio di  della Strega, riguardo alla luna di Winrtermonat, è il seguente:



Durante la luna piena, pianta un seme di cambiamento in te, scrivi un foglio I pensieri negativi da lasciare andare e brucia quel foglio.

In questo modo visualizzerai la tua nuova rinascita interiore.



"O Luna

Che bella ti fai

Piena

Nel tuo ventre

Giallo

Poni sul mio capo

Corone

E ghirlande

Di gioia

E splendida

Fortuna"



Vi saluto con questi miei versi di buon augurio.



Buon Esbath della Quercia a tutti!



Manuela Prosperi Autrice

Ultima modifica il Domenica, 04 Dicembre 2022 14:31