Alcuni si improvvisano ed hanno l'ardire di corteggiare, di far sentire desiderata una donna, almeno per una sera di metterla al centro del Mondo.
Ed io ho voglia di crederci, di pensare che ci sono uomini che s'impegnano nel chiedere un bacio come se fosse un dono prezioso, una scintilla che illumina a giorno la notte. Puoi incontrare tanta gente, ti accorgi anche di chi fa i suoi sporchi traffici ma tu te ne stai lontana, cavoli se te ne stai maledettamente lontana.
Sul lungomare si va a cena tardi e poi spesso dopo la mezzanotte i locali sono stracolmi, gente diversa, uomini soli, amici ed amiche che si ritrovano e donne con le velette in testa per festeggiare l'ultima sera da single, come se fossero a New Jork al " Magnolia Bakery", ignare o consapevoli di cosa sta combinando il promesso sposo. Alcuni alzano il gomito e ci provano con tutte ma non ti servirà chiamare il 911, a fine serata li vedrai stramazzare a terra che cercano di capire quanti litri di alcool si sono buttati addosso.
E poi ci sono loro che a fine serata compaiono come angeli custodi che la notte la vivono di pattuglia e dopo un 'emergenza, un controllo, un arresto, si fermano per controllare se tutto fila liscio. E magari uno di loro ti porge la mano perché hai ballato tanto su quei tacchi alti, si vede che non riesci più a reggerti, hai un vestito stretto e forse hai bevuto troppo e ti accompagna alla macchina dandoti la buonanotte. E poi per un attimo prima di tornare a casa girando lo sguardo vedi delle luci sul mare dove qualche barca di pescatori sta rientrando, non è l'East River e non sei sulla "Fifth Avenue" ma ti fermi lo stesso per un attimo ad osservare lo spettacolo e pensi ma quanto è bella Pescara.