Lunedì, 26 Aprile 2021 17:37

Surtshellir, grotta islandese del Ragnarok e dell'Apocalisse.

Scritto da Angela Curatolo

In una grotta islandese, i ricercatori hanno trovato rari manufatti provenienti dal Medio Oriente e resti di orpimento, minerale tossico: secondo gli archeologi, provenivano tutti dalla Turchia. Come ci finirono? E perchè?

Un team internazionale di scienziati provenienti da Islanda, Norvegia e Stati Uniti ha scoperto una barca di pietra nella grotta di Surtshellir in Islanda, che secondo i ricercatori potrebbe essere stata usata dai vichinghi per scongiurare il Ragnarök, la fine del mondo nella mitologia norrena.

Sono i risultati dello studio, recentemente pubblicato sul Journal of Archaeological Science che riferiscono della grotta nei pressi di un vulcano che eruttò 1.100 anni fa.

"Gli impatti di questa eruzione devono essere stati sconvolgenti, ponendo sfide esistenziali ai coloni islandesi appena arrivati", si legge nello studio. Gli scienziati scrivono che dopo il raffreddamento della lava, i vichinghi entrarono nella grotta e costruendo una barca, dove condussero i rituali. Ossa di pecore, capre, cavalli e maiali furono bruciate all'interno della barca per scongiurare l'apocalisse. I documenti storici mostrano che i vichinghi pensavano alla grotta come a Surtr, un gigante mitologico che avrebbe scatenato la fine dell'umanità.

"Il mondo finirà quando Surtr, un essere elementale presente alla creazione del mondo, ucciderà l'ultimo degli dei nella battaglia di Ragnarök e poi avvolgerà il mondo in fiamme", hanno spiegato i ricercatori.

Un'altra teoria sul motivo per cui i vichinghi condussero sacrifici e posizionarono manufatti all'interno della barca parla del tentativo di rafforzare Freyr, il dio della pace e della fertilità, che combatté contro Surtr.

I ricercatori hanno poi fatto presente che anche dopo la conversione al cristianesimo dell'Islanda, le persone continuarono a credere in Ragnarök. Per corroborare la loro ipotesi, hanno evidenziato che gli ultimi oggetti posti nella barca erano una serie di pesi in scala, con uno a forma di croce cristiana. La grotta Surtshellir continua ad essere associata all'apocalisse.

Secondo una tradizione, è considerato "il luogo in cui Satana sarebbe emerso nel Giorno del Giudizio", hanno scritto gli scienziati.