Giovedì, 29 Aprile 2021 18:03

California, esiste la chiesa di Satana, più setta che religione.

Scritto da Angela Curatolo
attuale sommo sacerdote della Chiesa di Satana attuale sommo sacerdote della Chiesa di Satana

Fondata il 30 aprile del 1966 da Anton LaVey, un organista di locali degli anni 50', la Chiesa di Satana è una setta religiosa della California, USA. Per un certo periodo lavorò anche come fotografo della polizia scientifica.

 Ispirato dalle teorie di Aleister Crowley, LaVey si inizia a distaccare successivamente e, insieme all'amico regista Kenneth Anger, fonda il Magic Circle, che diventerà la Chiesa di Satana.

Durante gli anni sessanta la Chiesa di Satana gode di una certa notorietà e di simpatia da parte dei media USA, grazie anche al supporto di alcuni personaggi del mondo dello spettacolo, come l'attrice Jayne Mansfield e il regista Roman Polański, che addirittura si avvale della consulenza di LaVey per il suo film sulle sette sataniche Rosemary's Baby.

Friedrich Nietzsche, Ayn Rand, Niccolò Machiavelli, Aleister Crowley, Jack London, Carl Jung, Sigmund Freud, John Milton, Giosuè Carducci, Henry Louis Mencken e Mark Twain ispirano il pensiero di questo gruppo: ogni uomo rappresenta "il suo proprio dio" ed egli solo è il responsabile del proprio destino. Tra i suoi obiettivi principali c'è la gratificazione fisica e mentale dei suoi adepti. I precetti satanici s'identificano con i "Nine Satanic Statements". La figura di Satana, intesa come individuo, non rappresenta una divinità da servire ma l'esempio guida assoluto del sé, padrone del proprio destino. La Chiesa di Satana indica anche una serie di pratiche liturgiche tra le quali la messa nera durante cui vengono utilizzati altari in legno o un corpo femminile, come descritto nel Capitolo VI del Libro di Lucifero (Elemento Aria).

Le festività celebrate sono Halloween, la notte di Valpurga e il proprio compleanno.

Il simbolo dell'organizzazione è una stella a cinque punte rivolta verso il basso che inscrive la testa di una capra, Baphomet. La stella è a sua volta circoscritta da due circonferenze concentriche. Nello spazio insito tra le due circonferenze sono presenti cinque lettere ebraiche, ognuno in corrispondenza di una punta della stella che assumono il valore di Belial, Leviathan, Lucifero, Satana, indicando Terra, Acqua, Aria, Fuoco; più la punta sud che rappresenta l'uomo.

Classificato nuovo movimento religioso, in realtà è una setta perchè non rivela pubblicamente l'identità dei suoi membri, visto che non è noto se sia in ascesa o in declino dopo la scomparsa del suo fondatore, sebbene il suo attuale reggente Peter H. Gilmore assicuri che un numero costante di persone sia affascinato dal culto. Come ogni culto ha dei testi di riferimento dal titolo inquietante: tre volumi scritti dal suo fondatore, La Bibbia Satanica (The Satanic Bible), I Rituali Satanici (The Satanic Rituals) e La Strega Satanica (The Satanic Witch) scritti da Anton LaVey e Blanche Barton.

C'è un'organizzazione e gerarchia: il sommo sacerdote è a capo, all'inizio era il fondatore Anton LaVey dal 1966 al 1997, a cui è succeduto Peter H. Gilmore, coadiuvato dalla gran sacerdotessa, attualmente è Peggy Nadramia, moglie di Gilmore.

Gli esponenti della Chiesa di Satana si dividono in due categorie: membri registrati ed attivisti. I membri registrati, che rappresentano la fetta numericamente più importante, sono semplicemente gli adepti della Chiesa e non hanno possibilità di far carriera all'interno del movimento.

Gli attivisti, il "clero" della Chiesa devono collaborare intensamente con il movimento e i suoi esponenti locali.

Gerarchicamente, gli attivisti possono essere divisi in sei gradi:

Primo grado - satanista

Secondo grado - stregone/strega

Terzo grado - sacerdote/sacerdotessa

Quarto grado - maestro/maestra

Quinto grado - mago/maga

Capo della Chiesa - gran sacerdote/gran sacerdotessa

Gli attivisti partono dal primo grado, dopo essere stati presentati all'interno del movimento da un altro satanista e dopo aver risposto ad lunga serie di domande in cui dimostrare di avere la maturità necessaria per poter far parte di un gruppo con queste caratteristiche. I passaggi da un grado inferiore ad uno superiore avvengono solo su invito. I membri del terzo, quarto e quinto grado vengono chiamati "reverendi"; quelli del quinto ogni tanto ricevono l'appellativo di "dottori".

La Chiesa di Satana non fa proselitismo: le matricole, dopo essere state accettate, pagano la tassa d'iscrizione (negli Stati Uniti d'America essa è pari a 200$). I membri della Chiesa di Satana possono decidere di dimettersi e di chiudere la loro iscrizione in qualsiasi momento.