Giovedì, 17 Novembre 2022 17:58

La magia delle antiche Rune Celtiche.

Scritto da Manuela Prosperi.

di Manuela Prosperi.

Le Rune Celtiche sono pietre, ciottoli diciamo, su cui sono incisi antichi simboli runici che custodiscono la filosofia dei popoli dei Celtiberi, Vichinghi, in pratica, ed erano utilizzate fin dall'antichità dai Druidi per trasmettere la loro conoscenza in codice. Come abbiamo appena affermato, si narra fossero un'eredità dei Vichinghi e che avessero origine dalle visioni dell'Oracolo Odino, dio mitologico della Saggezza, della guerra e della morte.

Secondo il mito, le Rune venivano incise dalle Norne in persona, sulle radici del monte sacro Yggrasil.

Ma chi erano le Norne?

Le Norne erano le dee del Fato, come in Grecia le Moire o a Roma le Parche. Erano loro a decidere il destino degli uomini, proprio incidendo le lettere runiche sulla corteccia degli alberi. Inoltre, c'è da sapere, che per i Nordici, il destino non era lineare, ma appariva come sotto forma di ragnatela.

Queste tre dee, dunque, tessevano ognuna uno dei fili di questa "ragnatela del destino umano". A questo punto, però, è di dovere fare una precisazione. Sarebbe opportuno, sebbene sia di uno comune chiamarle "Rune Celtiche", definirle in realtà" Rune Norrene". Infatti, esse non sono incise in alfabeto celtico, bensì in alfabeto norreno o germanico, adottato successivamente anche dai Celti, ma non certamente nato tra di essi. L'alfabeto magico usato dai Celti, va in più precisato, era l'alfabeto Oghamico. Solo in un secondo momento, intorno al V secolo d. C cominciò a diffondersi l'alfabeto runico... Rimase sempre poco diffuso, però in Irlanda, dove quello Oghamico continuò sempre a prevalere. In lingua germanica "Runa", sta per lettera, ma anche per "segreto", "messaggio silenzioso".

Ogni runa aveva un nome ed alludeva ad un potente significato magico evocativo vuoi per la forma della lettera, vuoi per il suono. Ad esempio, la runa T (fonema "Teiwaz") era spesso scolpita come un ideogramma autonomo, per incantesimi di vittoria in battaglia. Ma veniamo a noi.... Le Rune Norrene o Celtiche, sono uno strumento magico potentissimo, considerato il "Linguaggio segreto degli Dei". Famosissimo tra streghe e fattucchiere, è uno dei più importanti strumenti di divinazione Wicca Neopagana. 

Le Rune si possono acquistare o costruire. Possono essere in cristallo, legno o altro materiale... L'importante, raccomandano i manuali, è consacrarle ad Odino o ad altra divinità nordica. Curiosità :in un antico manuale di magia si racconta che nel dipingere le Rune, le streghe mischiassero il loro stesso sangue alla tinta rossa! Tutto ciò accadeva durante le fasi di luna crescente e tra segretissime nenie magiche.... Molto è stato svelato, molto ancora è sopito tra i meandri del tempo e della magia... Noi ancora una volta abbiamo raccontato una leggenda che sa di storia, di bellezza e fantasia! Manuela Prosperi