Quest'anno i turisti stanno infrangendo i tradizionali ritmi estivi e vanno in vacanza in paesi più freddi. Lo si appredenda Euronews Svezia. Sempre più turisti provenienti dall'Europa centrale e meridionale, dove le temperature estive possono raggiungere anche i 30 o 40 °C, si dirigono a Umeå, in Svezia. Con i suoi 17 °C di luglio, l'atmosfera tranquilla e silenziosa e l'assenza di ingorghi, Umeå si sta rivelando una meta turistica molto popolare, con turisti che giungono a frotte. La responsabile del campeggio Charlotte Nillson ha notato che un numero sempre maggiore di persone provenienti dalla Finlandia si recava nel più grande campeggio di Luleå. Ritiene che la spiegazione sia la debole corona svedese.
Anche i visitatori provenienti dai Paesi Bassi sono tra coloro che hanno scelto la Svezia anziché la Spagna, dove si parla di overturism quest'anno. "Gli olandesi vengono alla reception e ci dicono che hanno visto Norbotton in TV e ora stanno andando a Capo Nord", racconta.
C'è chi si è traferito dalla Germania in una nuova dimora svedese proprio per il clima. Due coniugi raccontano a Euronews che hanno acquistato la casa per le vacanze ad Arvidsjaur quattro anni fa, ma inizialmente non avevano pianificato di viverci a tempo pieno fino all'anno scorso. "In estate le temperature superano i 40 °C; qui fa più fresco".
Ed è un buon motivo! E poi la possibilità di vedere l'aurora boreale è fantastica.