Giovedì, 19 Ottobre 2023 13:59

Jackson 5, quando tutto cominciò - video

Scritto da Angela Curatolo

Bubù tagghete omaggia il gruppo dei 5 fratellini che hanno girato il mondo.

Tutto inizia quando Tito rompe la corda di chitarra del padre. I fratelli Jackson di nascosto la prendevano per suonare. Per nascondere il danno Tito la ripone nell'armadio. Il padre se ne accorge, la vede e urla, i ragazzi si difendono affermando di saperla suonare e lui dice: fatemi vedere che sapete fare! E così Joe scopre il loro talento, decide di formare un gruppo e di diventarne lui stesso il manager.

All'inizio sono Jackie, Tito e Jermaine e poi si aggiunge il piccolo Michael, la madre non voleva che nessun fratello maschio fosse lasciato fuori, entra così anche Marlon, scartato dal padre, ritenuto meno talentuoso. Ecco formati i "The Jackson 5". Sono gli anni Sessanta e la vita non è facile per gli afroamericani.

La loro prima esibizione è nel centro commerciale della propria città, Gary, Indiana, il 29 agosto 1965, compleanno di Micheal, gli vale una tournee nei locali con spogliarelli, per alcuni fratellini diventerà un trauma. Vincono gare canore e incidono il primo singolo, Big Boy; ne faranno di strada dopo essere entrati nella Motown Records, stessa etichetta discografica di Steve Wonder.

A Los Angeles affinano le proprie doti con Diana Ross, aumentano la presenza scenica, imparano a comportarsi durante le interviste e gli eventi pubblici, migliorano la dizione. I Want You Back, il primo successo direttamente in 1ª posizione della classifica, così per ABC. Dopo l'Ed Sullivan Show partiranno per i tour mondiali. Quattro singoli tutti numero uno in classifica, tra le prime band afroamericane a diventare di fama internazionale. Gireranno 5 volte il mondo. 100 milioni di dischi venduti in tutto il mondo candidati 3 volte ai Grammy Award, Dal 1980 sono nella Hollywood Walk of Fame di Los Angeles. Il padre Joe Jackson acquista una villa personale a Encino, California, che resterà la residenza principale della famiglia Jackson fino al 2014.

Nel 1974 arriva il primo declino. Il padre Joe dà colpa alla Motown, secondo lui non avrebbe promosso adeguatamente gli ultimi lavori e non concesso ai figli sufficiente libertà creativa in studio. Firmano così con la CBS Records. Forse il primo grande errore che decreta il declino. Una causa legale con la Motown, Jermaine sposa la figlia del padrone dell'etichetta e rimane nella vecchia casa discografica. I Jackson 5 perdono la causa, Jermaine e il nome, ora sono "The Jacksons". Entra Randy, il fratello minore al posto di Jarmaine. Con Destiny tornano in auge, nel 1978. Siamo agli sgoccioli perchè nel 1979 Michael realizza parallelamente il suo primo album da solista Off the Wall e diventa un successo planetario.

Con i fratelli l'anno successivo incide l'album Traiumf (leggi come scritto), grande successo, segue un tour in 39 città del Midwest incassando un totale di 5,5 milioni di dollari. Il singolo Can You Feel It esce con un videoclip a effetti speciali per l'epoca all'avanguardia. L'enorme successo di Thriller segna la fine dei Jacksons, nel luglio del 1984 nell'ultima data del tour a Los Angeles, alla conclusione del concerto, Micheal dichiara al pubblico che quella è la loro ultima esibizione insieme e che abbandona il gruppo.

Anche Janet e Latoya diventano cantanti sulla scia dei fratelli ma la band si dissolve.