Lunedì, 04 Settembre 2023 14:23

Miss Agata a Venezia, un ex fidanzato la costringe a cambiare città nella totale indifferenza delle istituzioni

Scritto da remdmid

Sarà presentato il 5 settembre allo Spazio Ente dello Spettacolo, all’interno del Premio Starlight International Cinema Award Miss Agata, il corto scritto, co-diretto e interpretato da Anna Elena Pepe, che vede nel cast anche Andrea Bosca, Chiara Sani e Yahya Ceesay.

Il corto, inoltre, riceverà anche il Premio per la miglior sceneggiatura. Reduce da un lungo e apprezzato tour che ha visto il film presente in importanti Festival come lo Short Film Market del Clermont – Ferrans International Film Festival, il Golden State Film Festival di Los Angeles o, ancora, il Queens Underground Black History Month Film Festival, Miss Agata è co-diretto da Sebastian Maulucci, scritto dalla Pepe con Nicola Salerno e prodotto da Ladybug Crossmedia (Italia) e Tabit Films (Inghilterra) in una co-produzione italo-inglese. La pellicola è una comedy drama che racconta la storia di Agata (Anna Elena Pepe), una donna di poco più di trent’anni dall’apparenza un po’ maldestra e buffa ma che invece nasconde un passato difficile.

Alex (Andrea Bosca), infatti, l’ex fidanzato violento, continua a tormentarla nella totale indifferenza delle istituzioni, costringendola a cambiare città per sfuggirgli. Agata nel suo cammino incontra Nabil (Yahya Ceesay), un richiedente asilo gambiano, un possibile principe azzurro che lei non è pronta a vedere nella luce giusta.. Utilizzando gli espedienti narrativi e stilistici tipici del black humor inglese, l’autrice affronta il difficile e sempre più attuale tema della violenza sulle donne, affrontandolo però da un punto di vista singolare. Miss Agata è la storia di una “vittima imperfetta” che non è più capace di vedere la realtà e agire in modo lucido.