Mercoledì, 20 Marzo 2024 15:01

Al regista abruzzese Flavio Sciolè è dedicata una retrospettiva The Art Muse Gallery di Londra.

Scritto da ewr

Tra i quattro cortometraggi, tutti di natura sperimentale, segnaliamo 'Sono sfiorite le rose' che è un disomaggio al poeta Dino Campana 

Al regista abruzzese Flavio Sciolè è dedicata una retrospettiva di quattro video il 20 marzo all'interno dell'evento 'Director's Night - The video Cafe n.3' che si svolgerà presso The Art Muse Gallery di Londra.

La rassegna è organizzata dallo storico festival britannico Portobello Film Festival a cui l'autore ha partecipato diciassette volte. Il filmaker porta due video in anteprima assoluta 'Destruttura 70' e 'Psyco VHS' ed altri due gia proiettati: 'Sono sfiorite le rose’ (presentato in anteprima a febbraio al Museo Della Lettera d'Amore) e BEATOPTICALTV MMXX (già proiettato in Armenia, Argentina e Pakistan).

Tra i quattro cortometraggi, tutti di natura sperimentale, segnaliamo 'Sono sfiorite le rose' che è un disomaggio al poeta Dino Campana di cui viene utilizzata la poesia 'In un momento' dedicata alla scrittrice Sibilla Aleramo. Da febbraio, 'Delirium' il cult movie di Flavio Sciolè è approdato sulla piattaforma Streeen! Il mediometraggio, girato nel 2002, è diventato in circa un ventennio un classico del cinema underground.

Flavio Sciolè (1970) Attore e regista di teatro e cinema da circa trent'anni. I suoi film sono stati proiettati in centinaia di eventi in Italia ed in oltre trenta paesi nel mondo. Il suo cinema è distribuito on demand da Streeen!, Holy Film e da Indiecinema. Negli ultimi tre anni a partecipato a circa cinquanta festival (USA, Armenia, ecc). Nel 2019 gli è stata dedicata una retrospettiva di otto ore al Macro Asilo di Roma. Nel 2021 ha vinto il premio del pubblico (Audience Choice Award) al Burnt Video Art and Experimental Film Festival di Montreal (Canada). Nel 2023 ha partecipato a diversi festival, tra cui: ALC Videoart Festival (Spagna), XPRMNTL anti-festival (UK), Denver Monthly Film Awards (USA), San Giò Verona Video Festival, Vertifilms Vertical Film Festival (Messico), Anti-War International Independent Film Festival AWIIFF (Estonia), Festival del cinema di Cefalù.