Lunedì, 19 Giugno 2023 15:26

AP39, peti finti in laboratorio per terapie benefiche

Scritto da Angela Curatolo

abbasserebbe la pressione sanguigna, migliorerebbe le possibilità di sopravvivenza dopo un infarto.

A Bubù taggh(e)te su www-rtradioterapia.it, lo scorso venerdì, 16 giugno 2023, ho parlato di quello che viene indicato come "nuovo eroe sanitario",(H2S) idrogeno solforato. Una notizia che ha fatto furore sul web e social, tra le battute di Giulio Berghella, patron della Radio e co conduttore e regista del programma.

Secondo un recente studio dell'Università di Exeter nel Regno Unito l'odore della flatulenza potrebbe essere benefico per la salute perché contiene idrogeno solforato. Tutto nacque nel 2014 nel simposio delle università Britanniche Idee per la vita, dove tra i 20 progetti, venne presentato questo studio.

L’idrogeno solforato, presente sia nei peti umani sia nelle uova marce, potrebbe diminuire il danno cellulare responsabile di malattie croniche, ad esempio il diabete o le malattie vascolari.

Nonostante sia altamente bizzarra, la notizia pare che abbia fondamento.

Funzionerebbe così: “Le cellule stressate dalla malattia, assorbono enzimi e generano minuscole quantità di idrogeno solforato, che mantieni i mitocondri in vita. Quando non accade, le cellule muoiono”.

L'esperimento di AP39, peti finti in laboratorio

Si sa che ogni ipotesi deve essere corroborata da un’esperimento ripetibile in laboratorio. Così Matt Whiteman e Mark Wood, i ricercatori di questa insolita terapia, hanno creato AP39, peti finti in laboratorio, testandoli sulle persone. Il professor Matt Whiteman Professore di Terapeutica Sperimentale scrive: "I nostri risultati indicano che se le cellule stressate vengono trattate con AP39, le finte flautolenze, i mitocondri sono protetti e le cellule rimangono in vita". Questa notizia rivoluzionaria, è seguita nei suoi sviluppi nel mondo dalle maggiori riviste, Healt men Australia, Huffintong post New York time.

AP39 abbasserebbe la pressione sanguigna, migliorerebbe le possibilità di sopravvivenza dopo un infarto.

Il dottor Mark Wood, l’altro membro della squadra, ha aggiunto: "Sebbene l'idrogeno solforato maleodora - ed è un fatto inconfutabile - è un eroe sanitario con implicazioni significative per le future terapie per una varietà delle malattie”.

Potrebbero inventare una boccetta di Ap39 da annusare invece del popper.

In attesa di sviluppi ... 

Ultima modifica il Lunedì, 19 Giugno 2023 16:52