Mercoledì, 24 Dicembre 2025 14:26

Feste di Dicembre. Hannukkah: la libertà del popolo ebraico In evidenza

Scritto da Angela Curatolo

Nel 2025 è iniziato il 14 dicembre, è terminato il 21 dicembre.

Hannukkah ebraico che dura 8 giorni. Ogni anno cade in giorni diversi. Quest’anno ricorre dal 18 dicembre al 26 dicembre. Hannukkah significa "dedica", la festa commemora la consacrazione di un nuovo altare nel Tempio di Gerusalemme, in parte distrutto nel II secolo a.C., e la libertà del popolo ebraico a seguito della rivolta contro gli Elleni, che impedivano l’osservanza della Torah. I simboli principali nella festa delle luci sono: il candelabro a otto braccia, più uno centrale.

Si legge nel Talmud: dopo la riconquista del Tempio di Gerusalemme, secondo il rituale, la menorà del Tempio doveva essere illuminata permanentemente con olio di oliva puro, ma si trovò olio sufficiente solamente per una giornata. I sacerdoti accesero comunque i lumi: miracolosamente quel poco olio durò il tempo necessario a produrre altro l'olio puro, otto giorni, da questo episodio deriva l'usanza di accendere la chanukkià.

La Trottola, sevivion, ricorda i bambini ebrei quando studiavano di nascosto la torah e se passavano i soldati ellenici fingevano di giocarci per non essere catturati.

Gustosi i dolci dell'Hanukkah. Sono famose le ciambelle fritte nell'olio bollente, che ricorda quello del candelabro, si chiamano sufganiot e le Latkes, frittelle di patate, da cui il famoso comico Andy Kaufman fu ispirato per il nome di Latka Gravas, personaggio cult della serie Taxi.