Venerdì, 09 Gennaio 2026 15:03

Spaghettoni risottati alle vongole veraci In evidenza

Scritto da Luciano Pellegrini

di Luciano Pellegrini

Gli spaghettoni risottati alle vongole veraci, sono un primo piatto buonissimo e semplice, ma richiede tempo lo spurgare le vongole, fondamentale per evitare la sabbia nei piatti. La particolarità di questo piatto è la modalità di cottura, “LA RISOTTATURA” della pasta, che si effettua direttamente in padella.


Virtù delle vongole
Le vongole sono alleate eccellenti della salute, grazie ai loro valori nutrizionali. Sono ricche di proteine di alta qualità, vitamine e minerali come ferro, zinco, potassio, iodio e selenio. Ottimo anche per la salute cardiovascolare, grazie agli omega.
INGREDIENTE PER DUE PERSONE
Spaghettoni 160 g
vongole veraci fresche 500 g - 200 g pulite olio extravergine di oliva 20 g - 2 CUCCHIAI
1 spicchio d'aglio
1 limone biologico
ricotta 60 g
Prezzemolo tritato q.b.
Sale q.b.
pepe chi lo gradisce
PROCEDIMENTO
Prima di tutto laviamo bene le vongole lasciandole in ammollo in acqua e sale grosso per almeno DUE ore. Dopo averle sciacquate, si mettono in un tegame con l’acqua che dovrà ricoprirle, facendole bollire a fuoco vivace. Le giriamo spesso fino a quando non si aprono tutte, eliminando le vongole chiuse. Aspettiamo che si raffreddino un po’, per meglio separare il mollusco dalle valve, avendo cura di lasciarne alcune intere per guarnire il piatto. Nella loro acqua che viene filtrata, si lavano i molluschi più volte, fino a quando non c’è più residuo di sabbia sul fondo. Per migliorare la cremosità del piatto, stemperiamo la crema di ricotta con l’acqua delle vongole. A questo punto, prepariamo il condimento. In una padella antiaderente, versiamo due cucchiai di olio extravergine di oliva e l’aglio vestito, che togliamo dopo pochi minuti quando è leggermente dorato. Aggiungiamo l’acqua filtrata e facciamo bollire per circa DIECI minuti. Lessiamo gli spaghettoni e a metà cottura li scoliamo direttamente nella padella con il condimento senza vongole, per insaporirli e poi risottarli. Con questa tecnica di cottura in padella, la pasta rilascia più amido, assorbe maggiormente il sapore del condimento e si mescola perfettamente con esso. Seguitiamo la cottura, aggiungendo l’acqua della pasta mano a mano che si asciuga, proprio come un risotto. Quando la consistenza della pasta è quasi cremosa, uniamo le vongole sgusciate e mescoliamo. Spegniamo il fuoco e mantechiamo per un minuto, con la crema di ricotta. Mescoliamo delicatamente, aggiungiamo il prezzemolo tritato e la scorza grattugiata di mezzo limone biologico. E’ possibile leccarsi le labbra, per il sapore gradevole del condimento cremoso.
Buon appetito
VINO
Come alternativa al vino bianco, l’enologo consiglia il Cerasuolo d'Abruzzo, che si sposa perfettamente con le caratteristiche di questo piatto, per il suo carattere fruttato e corpo leggero e con la sensazione di leggerezza, freschezza e bevibilità.