Giovedì, 25 Marzo 2021 14:38

Il Bed-in di John Lennon e Yoko Ono 52 anni fa: la strana protesta

Scritto da Angela Curatolo

Una forma di protesta, oltre che pacifista, originale e creativa: il bed-in del 1969 contro la guerra in Vietnam degli USA.

Il 25 Marzo 1969, John Lennon, uno dei mitici Beatles, insieme alla sua neo sposa Yoko Ono, decide di metter su una protesta unica la mondo, creativa, artistica contro la guerra in Vietnam: il bed-in. 

Ben due ne faranno.

Ispirato al sit-in, il termine intende proprio una sosta nel lettone matrimoniale con i coniugi, appena convolati a nozze, appena 5 giorni prima. La situazione durerà una settimana.

Per promuovere la pace mondiale passano la luna di miele nella suite presidenziale (stanza 702) dell'Amsterdam Hilton Hotel tra il 25 e il 31 marzo, in libero accesso stampa tutti i giorni dalle nove di mattina alle nove di sera.

I Giornalisti si aspettano, data la bizzarria della coppia, che John e Yoko facciano sesso in pubblico, si trovano, invece, davanti i due artisti in pigiama a letto, che parlano di amore e pace universali con appesi alla parete della camera cartelli scritti a mano.

Dopo sette giorni, la coppia si sposta a Vienna, Austria, dove i due danno conferenza stampa rinchiusi in un sacco.

La protesta dura, nell'aprile 1969, John e Yoko manifestano in favore della pace in diversi Paesi. Per otto mesi, la coppia invia delle scatolette con dentro delle ghiande ai vari leader mondiali, nessun capo di stato si mostra disponibile ad incontrarli. Tutta la storia è menzionata nella canzone dei Beatles The Ballad of John and Yoko.

C'è un secondo Bed-In, dovrebbe tenersi a New York City, ma all'epoca gli Stati Uniti rifiutano l'ingresso di John per i trascorsi cannabis del 1968, così si sposta alle Bahamas nello Sheraton Oceanus Hotel, ma dopo una nottata afosa, la coppia va a Montréal dove il 26 maggio, nella stanza numero 1742 del Queen Elizabeth Hotel, per sette giorni, invitano nella loro stanza amici e conoscenti, tra i quali Timothy Leary, Murray the K, Tommy Smothers, Allen Ginsberg, Dick Gregory sotto le telecamere della televisione di stato del Canada, la Canadian Broadcasting Corporation.

Nel dicembre 1969, John e Yoko diffondono il messaggio di pace con cartelloni pubblicitari sparsi nelle maggiori città del mondo: "WAR IS OVER! If You Want It - Happy Christmas From John and Yoko" (LA GUERRA È FINITA! Se lo volete - Buon Natale da John & Yoko).

Il 13 settembre 2018, davanti al Municipio di New York la stessa Yoko Ono ricrea il famoso bed-in insieme all'ex Beatle Ringo Starr e al famoso attore Jeff Bridges.