Lunedì, 31 Ottobre 2022 17:20

Ruota Wicca/Blot Monad, Esbath della Neve. Plenilunio di Novembre. Martedì 8 novembre.

Scritto da Manuela Prosperi

di Manuela Prosperi L'Esbath, o Luna  della Neve, giunge a maturazione, quest'anno, in tutta la sua bellezza, martedì 8 novembre.



Tradizionalmente denominata "Luna della Neve", questa Luna si associa così a i primi freddi e le prime nevicate che ricoprono le nostre vette.

È un tempo per tutti noi di sogno e di riposo.Tutta la terra dorme un sogno lieve, il buio avanza e il tempo si dilata... L'anima ristora nel silenzio e nel crepitio del fuoco dei camini..

La dea Terra giace accanto al Dio Sole in unione spirituale. Questa, però, è anche la Luna degli Antenati.


Infatti, con il Capodanno Celtico, che cade ogni anno tra il 31 ottobre e il 1 novembre, per protrarsi poi fino al 2 novembre con la "Festa degli Antichi Spiriti", il reale e l'irreale s'incontrano... Il palpabile apre uno spiraglio verso l'aldilà.

Ed ecco che tutte le tradizioni per i defunti prendono vita, come ad esempio quella viva in tutto il mondo di sfamare l'anima dei morti. Questo Esbath, appena successivo al Capodanno Celtico di Samhain, mantiene e ne rinnova usanze e significato profondo.



Ma aggiunge altro: per quanto riguarda il Mito, La Luna della Neve è il simbolo dello Scorpione, il cui governatore è Plutone, o Ades, dio degli Inferi e amante di Persefone, Dea dei due mondi.

Lo Scorpione è simbolo di stasi che precede trasformazione, rigenerazione e rinascita.

In questo momento di mistero adorniamo gli altari con crisantemi e pietre colorate, grigie e verdi.

Purifichiamo le nostre case con cedro.

Meditiamo sulla morte e la rinascita, rivolgendo un pensiero alla dea Ecate, simbolo della magia e delle fasi di Luna calante.


Curiosità dal Mondo Antico.

In questo periodo, le popolazioni anglogermaniche festeggiavano i Blot Monad, di cui la Luna Piena di novembre prende il nome stesso.

Il termine "blot" è un'antica radice germanica che sta per "blood" ed indica il carattere sanguinario dei sacrifici di animali che si tenevano in questo periodo, sacrifici che si facevano in onore di una dea e che si ritrovano già nelle antichissime tradizioni celtiche di Samhain, nel VI sec. a. C.

L'obiettivo dei Blot era quello di rafforzare il potere degli spiriti e degli dei(infatti un'altra delle radici di "blota" è anche quella di "rafforzare") e tra dei e uomini.

In genere si sacrificano cavalli, tipico dei Paesi indo europei.


Curiosità: secondo alcuni studiosi, la radice di "Blood" (sangue) e di "bless" (dono) sarebbe la stessa e deriverebbe proprio da questi sacrifici rituali.


Luna della Neve nel mondo.


Gli Sciamani Nativi Americani, oltre a chiamare questa come "Luna della Neve" , sono soliti denominarla "Luna del Castoro"(Beaver Moon), perché in questo periodo i castori aumenterebbero la loro attività per prepararsi al freddo autunnale.


Ed ora, anche io... Nella tranquillità di un autunno morente e aspettando una Luna della Neve in transizione tra la vita e la morte, ho scritto un pensiero ai miei cari.


Nella quieta meditazione e nel ricordo,

aspettando la Luna dell'8 novembre,

potreste farlo anche voi.


Ora

Che te ne sei

Andato



L'unica cosa

Che mi porta

A te

Sono

I passi

Vaghi

Sul ponte

Dei nostri

Ricordi





Manuela Prosperi Autrice

Tutti i diritti riservati

Ultima modifica il Martedì, 08 Novembre 2022 16:51