Lunedì, 04 Dicembre 2023 16:59

Fusilli lunghi bucati con pesto alle zucchine

Scritto da Luciano Pellegrini

di Luciano Pellegrini

È una pietanza VEGETARIANA ed ottima alternativa al pesto con basilico.

Il pesto di zucchine è un preparato facile, veloce, gustoso e aromatico. Ottimo come condimento per molte ricette, specialmente della pasta che rende buonissima e cremosa.

LA ZUCCHINA è una pianta erbacea rampicante. È uno degli ortaggi più salutari per il corpo umano e, quindi, da introdurre nella nostra alimentazione. È ricca di fibre alimentari, vitamine C/A/K/B e minerali, specialmente il potassio, ideale nell’alimentazione degli sportivi. Ha proprietà antivirali, antiossidanti e analgesiche.

INGREDIENTI per due PERSONE

 

Zucchine 100 g

Olio extravergine di oliva 4 cucchiai       

Sale fino 1 g

Parmigiano reggiano 1 cucchiaio e mezzo  

Basilico 5 g

Pecorino 15 g

Granella di nocciole 15 g 

Una Sottiletta al parmigiano

PEPE E PEPERONCINO PICCANTE, CHI LO GRADISCE

 

PREPARAZIONE

 

Lavare le zucchine e tagliare le estremità. Con una grattugia dai fori larghi, ridurle in pezzetti minuti. Per far perdere il liquido, salarle e metterle in un colino per circa venti minuti. Trascorso il tempo, fare pressione sulle zucchine con il pugno chiuso, uscirà ancora acqua. Poi, metterle nel mixer insieme alla granella di nocciole, alle foglie di basilico pulite, al parmigiano reggiano grattugiato, al pecorino e due cucchiai di olio extravergine di oliva. Quindi, fare funzionare il mixer per circa venti secondi. Dopo, aggiungere altri due cucchiai di olio extravergine di oliva, accendere nuovamente il mixer sino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Lessiamo la pasta, la scoliamo, uniamo il pesto di zucchine, la fettina di sottiletta al parmigiano, (rende più cremoso il piatto) e mescoliamo. Per non far attaccare la pasta, versiamo un filo di olio e un po’ di acqua di cottura. Portiamo in tavola e a gusto, chi lo gradisce, aggiunge il pepe, o peperoncino piccante e, parmigiano reggiano.

Il pesto si … arrotola attorno al fusillo… e lo rende più gustoso. Come bevanda, io preferisco il vino rosso, ma chiunque può scegliere il vino a seconda dei propri gusti.

Ho decorato il piatto con qualche foglia di basilico e piccole fettine di zucchina cruda, (si può anche non mangiare, serve solo per abbellimento).