Era la più giovane di 4 sorelle. Quel giorno Muriel prese lo scuolabus per tornare a casa. Fu vista l'ultima volta mentre cantava e camminava ad un miglio da casa, sua madre la vide camminare da lontano mentre entrava nel bosco. L'ultima persona che riferì di averla vista fu Hubert Hoyles, allora tredicenne, che la incrociò sul sentiero di ritorno dalla fattoria di famiglia, dove la ragazza era andata a comprare le uova; per decenni il giovane vivrà sotto una nuvola di sospetti. Una dozzina di uomini della zona iniziarono le ricerche quella sera stessa. Il giorno dopo, il corpo fu trovato nel bosco da un ispettore di polizia. Era stata violentata, colpita alla testa e due volte al petto da due diverse armi da fuoco. Due giorni dopo, la polizia trovò una delle armi del delitto, la seconda non sarà mai localizzata.
Dopo aver interrogato 20mila persone, venne fatto un identikit del sospettato: un uomo di circa 30 anni, con "folti capelli soffici e che indossava pantaloni di velluto a coste marroni e una giacca sportiva marrone chiaro". Ma nulla di fatto, il caso rimase irrisolto.
Nel 2003 venne riaperto per cercare il DNA sulla pistola, ma era stata maneggiata negli anni da troppe persone e di nuovo il calò il sipario sul delitto. Nel 2008, una squadra di investigatori in pensione che indagava su casi irrisolti trovò i vestiti della ragazza in un deposito. Il suo cappotto blu, la biancheria intima e l'uniforme scolastica erano stati avvolti in un sacchetto di carta e conservati. Sul retro del cappotto, una macchia di sperma, non più visibile, cerchiata con un pastello giallo, permise di recuperare un profilo DNA e escludere, dopo tanti anni, Hubert Hoyles. Fu scagionato anche il noto infanticida Harold Jones su cui erano caduti i sospetti. Nel 2020, un documentario della BBC ha ipotizzato che un impiegato della ditta del padre di Muriel, Ronnie Harries, potrebbe essere stato il vero autore dell’omicidio. L’uomo era stato impiccato nel 1954 per duplice omicidio. Quello di Muriel rimane uno dei più antichi casi irrisolti attivi nel Regno Unito.




