Mercoledì, 03 Maggio 2023 16:09

Plenilunio Luna Rosa. Esbath della Coppia. È il momento di pensare alle relazioni e al partner.

Scritto da Manuela Prosperi
Nella foto la tela "Mondi lontani" di Sebastiano Di Pietro. Nella foto la tela "Mondi lontani" di Sebastiano Di Pietro.

di Manuela Prosperi.

Venerdì 5 maggio. Plenilunio Luna Rosa. Esbath della Coppia. Winnemamoth (mese della gioia).

L'esbath di maggio viene chiamato nella ruota Wicca Neopagana in molti modi, il più comune è Luna della Coppia poiché, seguendo il Sabba di Beltane,in cui si celebra il matrimonio tra il dio e la dea, si assiste alla celebrazione anche dell'amore e della rinascita, della fertilità e della fecondità.


Il termine "maggio" deriva da un maggiorativo di lingua indoeuropea "M", un suono labiale che indicava qualcosa di molto importante. Aggiungendo man mano delle porzioni sillabiche si è giunti al concetto italico della dea "Maia", intesa come la Grande dea della fertilità e dell'amore, quindi a Maius romano.
Maggio, quindi, ha in sé un antichissimo significato di rinascita della natura.

Anche questa luna ne porta in serbo radici e significati.
Afrodite e Venere ne sono le dee di riferimento.

Tutta la natura è in ripresa, tutti gli animali si svegliano. Gli alberi rifioriscono e anche gli animi propendono verso l'amore. È il momento di pensare alle relazioni e al partner.

Nel cerchio lavoreremo su noi stessi, sui sentimenti, accendendo candele oro e argento, con profumi di incensi di sandalo e rosa, cristalli di smeraldi e malachite. Adorniamo gli altari con splendide rose e lilla'.

È un momento propizio per assaporare in nostro personale contatto col sovrannaturale, abbracciamo gli alberi, danziamo in libertà. E dato che il Signore e la Signora sfiorano i nostri cuori con la loro danza, troviamo il nostro equilibrio anche con i nostri tarocchi, i cui gli arcani maggiori di riferimento sono proprio "L'imperatore" e "Imperatrice".

Indossiamo abiti colorati, sgargianti.

Potete tracciare il cerchio con un mazzo di fiori legato con nastri multicolori. Lo stesso mazzo di fiori potrà essere donato ad un matrimonio come benedizione beneaugurante!
In questo periodo si può anche benedire il denaro affinché prosperi!
Benedite con affetto anche gli amici con cibi e doni.
Questo è il mese del segno del Toro, profondamente femminile e matriarcale, il più sensuale di tutto lo zodiaco e sede di Venere, dea della bellezza e dell'amore ed esaltazione di Giove, un pianeta che tutto fa fiorire.

Curiosità: venerdì 5 maggio alle ore 19 assisteremo anche ad un'eclissi lunare, rinnovamento del ciclo della vita.

Buon esbath della Coppia a tutti!

 

Ultima modifica il Mercoledì, 03 Maggio 2023 16:16