La rivista nasce a Pescara da un’idea di Beniamino Cardines (giornalista e scrittore pluripremiato) e da un confronto aperto con Donato Fioriti (Dirigente Nazionale FIGEC/Federazione Italiana Giornalismo Editoria e Comunicazione). Successivamente da una condivisione collettiva e partecipata con autori e autrici italiani contemporanei, tutti concordi a voler informare raccontando.
La rivista può essere richiesta scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Le firme coinvolte nella costruzione del n.3 di SU/Sintassi Urbane sono: Beniamino Cardines, Giulia Di Giampaolo, Agnese Ciccotelli, Manuela Di Dalmazi, Domenico Cornacchia,Marco Tabellione, Esmail Mohades, Yuleisy Cruz Lezcano, Francesca Di Giuseppe, Franca Berardi, Giulia Madonna, Vittorina Castellano, Miriam Giuliani, Annalisa Potenza, Simona Novacco, Fiorella Gimigliano, Caterina Franchetta, Antonella D’Arrezzo, Francesca Buffone, Margherita Bonfilio, Alessandra Puca, Bruno Marfé, Alessandra Della Quercia, Sandra De Felice, Sabrina Galli, Alessio Scancella, Mariarosa R. Viglietti, Assunta Di Basilico, Annarita Pasquinelli, Patrizia Splendiani.
Il n.3 di SU/Sintassi Urbane è illustrato con le opere pittoriche dell’artista Gino Berardi, nominato Cavaliere Ufficiale e Commendatore della Repubblica Italiana, per i suoi meriti artistici, dal Presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini.
Supervisor del progetto il giornalista Donato Fioriti Pres. Naz. Cipas aps e Dirigente Nazionale FIGEC (Federazione Italiana Giornalismo e Comunicazione). Ideatore e Direttore Responsabile di SU/Sintassi Urbane, Beniamino Cardines. In Redazione: Annarita Pasquinelli, Giulia Madonna. In collaborazione con Bibliodrammatica aps, AP/ArteProssima – pinacoteca d’arte contemporanea Pescara.
Hermann Hesse, scrittore: “I libri hanno valore soltanto se conducono alla vita, è sprecata ogni ora di lettura dalla quale non venga al lettore una scintilla di forza, un presagio di nuova giovinezza, un alito di nuova freschezza.”
Donato Fioriti, giornalista, Pres. Naz. CIPAS aps: “SU/SintassiUrbane: rivista letteraria telematica! La prima domanda ‘sorge spontanea’, come avrebbe esclamato un bravo conduttore: Ve ne era bisogno? Necessità? Sicuramente sì. Perché quando nasce un progetto editoriale letterario è un arricchimento ‘dell’anima’ per tutti: addetti ai lavori, cittadini, lettori. Sicuramente sì. Perché si tratta di un lavoro pensato, ponderato attentamente, per offrire contenuti culturali e sociali di qualità oggettiva. SU/SintassiUrbane rappresenta ‘un lievito’ che fa crescere e strutturare giovani scrittori, poeti, artisti del cuore. Perché le arti aggregative fanno mettere a confronto personalità diverse, eterogenee, ma tutte con l’unico fine di fornire qualcosa che rappresenti un ‘unicum’, un prodotto non banale, stimolante, capace di dare frutti inaspettati.”
Beniamino Cardines, scrittore pluripremiato: “Ciò che vorremmo vivere con i nostri lettori è la libertà della letteratura che narra e spinge oltre. La libertà che forma coscienze. La libertà che rivendica azioni creative e che fa le cose sempre a modo suo. Questo è il tempo in cui tutti hanno qualcosa da scrivere e possono farlo e lo fanno. C’era un tempo in cui era lo stesso, ma molti non sapevano scrivere e dunque scrivevano in pochissimi e leggevano in pochissimi. Un tempo in cui si leggeva attraverso gli affreschi. Un tempo in cui scrivere era così prezioso che aveva bisogno d’oro. Saremo il tempo dei non ricordi? Saremo l’epoca che non avrà memoria né memorie? L’epoca imprigionata nelle chiavette usb, nell’intelligenza artificiale, nel non umano? L’epoca che non lascerà libri o talmente tanti da non sembrare più niente. L’epoca del senso o della banalità che cerca di auto-legittimarsi? L’epoca dell’autocertificazione e dell’autoreferenzialità in cui tutti possono dirsi qualcuno, qualcosa, scrittore, poeta, letterato. Letteratura?”