Venerdì, 08 Agosto 2025 08:45

Scoperto nuovo pianeta vicino alla Terra dal telescopio spaziale James Webb.

Scritto da Angela Curatolo

Gli scienziati: la prova concreta dell'esistenza di un gigante gassoso in orbita attorno ad Alpha Centauri



Scrutando nel cuore della nostra galassia, la Via Lattea, il telescopio spaziale Hubble della NASA rivela mezzo milione di stelle. Giovedì gli scienziati hanno annunciato la scoperta di un nuovo pianeta. Si legge su UPI.
Il telescopio spaziale James Webb della NASA ha scoperto le prove dell'esistenza di un pianeta gigante.

Ruoterebbe attorno al sistema stellare triplo di Alpha Centauri, a quattro anni luce dalla Terra, è da tempo al centro della ricerca scientifica di forme di vita su altri pianeti.

Alpha Centauri A, Alpha Centauri B e la debole stella nana rossa Proxima Centauri costituiscono la più grande Alpha Centauri, visibile nell'estremo cielo meridionale.

La scoperta annunciata giovedì fornisce la prova dell'esistenza di un gigante gassoso in orbita attorno ad Alpha Centauri A, inoltre accettata per la pubblicazione su Astrophysical Journal Letters.

"Se confermato, il pianeta sarebbe il più vicino alla Terra in orbita attorno alla zona abitabile di una stella simile al Sole", prosegue il comunicato della NASA. "Tuttavia, poiché è un gigante gassoso, gli scienziati affermano che non supporterebbe la vita come la conosciamo".

Il telescopio spaziale James Webb è stato progettato per individuare le galassie più distanti dell'universo, ma è stato necessario personalizzare la "sequenza di osservazione" del dispositivo per cercare il gigante gassoso.