Il Natale Blu nella tradizione cristiana occidentale, è un giorno della stagione dell'Avvento che segna la notte più lunga dell'anno . In questo giorno, alcune chiese cristiane occidentali tengono un servizio religioso in onore delle persone che hanno perso i propri cari e stanno vivendo il dolore. Anche le parrocchie cattoliche, Anglicanesimo , Luteranesimo , Metodismo , Moravianesimo e Cristianesimo riformato. La Santa Eucaristia fa tradizionalmente parte del servizio di culto in questo giorno. Questo servizio di culto si tiene tradizionalmente durante la notte più lunga dell'anno, 21 dicembre, il Solstizio d'inverno.
C'è un'interessante convergenza per questo giorno poiché è anche il tradizionale giorno di festa di San Tommaso Apostolo. Questo collegamento invita a creare alcune connessioni tra la lotta di San Tommaso per credere nella risurrezione di Gesù, le lunghe notti appena prima di Natale e la lotta con l'oscurità e il dolore affrontati da coloro che vivono con una perdita.
L'adorazione spesso include opportunità per esprimere dolore, dolore e crepacuore, nonché un'opportunità per concentrarsi sulla promessa di speranza trovata in Cristo. Durante la funzione possono essere accese candele, disposte come una corona dell'Avvento, e si possono riservare sedie vuote per commemorare le persone scomparse durante l'anno precedente. Le immagini del solstizio d'inverno, compreso l'inizio di giorni sempre più lunghi, costituiscono una parte significativa delle immagini utilizzate in questo evento di culto.
C'è una celebre canzone natalizia statunitense, scritta nel 1948 da Billy Hayes e da Jay W. Johnson. La prima incisione fu di Ernest Tubb nel 1948, dal titolo Blu Christmas. Il brano fu, però, soprattutto un grande successo di Elvis Presley, che nel 1957, trasformato dal country di Tubb in una versione rock & roll.