Venerdì, 22 Maggio 2020 17:18

Il selfie rivela chi siamo. Addestrata Intelligenza artificiale per scoprire i tratti della personalità.

Scritto da Angela Curatolo

Secondo un nuovo studio, gli indizi sulla personalità di una persona sono codificati in un selfie - indizi che possono essere raccolti dall'intelligenza artificiale. I modelli di computer, con solo un selfie a disposizione, si sono dimostrati migliori nei test nel predire la personalità di una persona rispetto ai topi umani.

Gli studi hanno mostrato collegamenti tra le caratteristiche del viso e i tratti come l'aggressività e l'assunzione di rischi. Tuttavia, l'ultima ricerca neuroscientifica suggerisce che il cervello umano non elabora le singole caratteristiche facciali. Invece, i processi cerebrali affrontano i volti in modo olistico.

Per studiare i collegamenti tra la personalità e le caratteristiche del viso olistiche, come la simmetria facciale e il rapporto altezza-lunghezza, i ricercatori in Russia si sono rivolti all'intelligenza artificiale.

L'esperimento<ò> Un team di scienziati ha addestrato un sistema di reti neurali artificiali per analizzare fotografie di volti umani ed esprimere giudizi sulla personalità. Per fare questo, hanno usato i risultati di studi precedenti che mostravano connessioni tra determinate caratteristiche facciali e tratti della personalità. Gli scienziati hanno utilizzato il loro modello per analizzare le foto di 12.000 volontari che hanno compilato un sondaggio sulla personalità e inviato un selfie. I partecipanti si sono valutati su una scala per apertura, coscienza, estroversione, gradevolezza e nevroticismo, chiamati i tratti dei Cinque Grandi. Nell'analizzare i volti di due individui, il modello al computer ha effettuato un corretto confronto della personalità, prevedendo quali persone si sono dichiarate più estroverse o dominanti, ad esempio il 58 percento delle volte, un valore superiore a quello del caso.

Come potrebbe essere utilizzata?

La nuova ricerca, pubblicata venerdì sulla rivista Scientific Reports , ha mostrato che la coscienza era il tratto di personalità più semplice da riconoscere guardando il volto di una persona. "Abbiamo eluso i limiti di affidabilità dei rater umani sviluppando una rete neurale e addestrandola su un ampio set di dati etichettato con i tratti dei Big Five auto-segnalati", hanno scritto i ricercatori nel loro articolo. Gli autori del nuovo documento suggeriscono che i modelli di intelligenza artificiale sviluppati per lo studio potrebbero essere utilizzati per analizzare i profili di incontri online.